Trofie zucca salsiccia al forno: due ingredienti e il tocco in più per la felicità. Un piatto cremoso, buono, poco elaborato e sicuramente divertente da mangiare. Un piatto “pasticcioso”, è vero, ma che dà una certa energia e carica. Non è di certo uno di quei primi piatti che si possono mangiare durante la settimana se si segue una certa linea alimentare, ma che comunque si possono “improvvisare” quando si aspettano ospiti a cena che vogliono mangiare. Per esempio compagni di squadra, gli amici dei figli o magari qualche parente a cui piace mangiare bene e abbondante. Oggi parliamo di trofie salsiccia zucca e besciamella, da leccarsi i baffi e la forchetta e anche il fondo della teglia. Leggiamo gli ingredienti
Ingredienti per 4 persone ( e forse è pure poco)
- 500 grammi di trofie
- 1 kg di zucca ( sbucciata, dato che la scorza ha un certo peso)
- 3 salsicce
- 300 gr di besciamella ( potremmo scrivere a piacere, dato che l’autore di questo articolo ne mangia a cucchiaiate)
- 200 gr di fior di latte o mozzarella strizzata (magari del giorno prima messa in frigo così da asciugarsi)
- sale
- pepe
- cipolla
Prepariamo la besciamella
Per prima cosa facciamo la besciamella. Ne prepariamo 500 grammi, così poi il resto ve lo mangiate voi o lo mettete nelle trofie.
Ingredienti
- 300 ml di latte intero
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- noce moscata
Procedimento
In un pentolino aggiungete il burro e fate sciogliere. Aggiungete la farina e con un frustino mescolate tanto da non creare grumi, inserite il latte e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale e poi la noce moscata e mettete da parte.
Prepariamo le trofie
Soffriggiamo un un po’ di cipolla ( pochissima) in un pentolino con l’olio. Aggiungiamo la zucca fatta a pezzi e rosoliamo, quando si è appassita mettiamo la salsiccia e facciamo insaporire. Quando la salsiccia sarà cotta allora mettiamoci su un coperchio e mettiamo da parte. Intanto prepariamo le trofie mettendole in acqua bollente e togliendole a metà cottura.
Il ruoto
Prima cosa aggiungiamo nella padella ( che deve essere bella grande) la pasta, la zucca con le salsicce, la besciamella. Prendiamo un ruoto e inseriamo dentro il composto. Solo una volta nel ruoto possiamo aggiungere il fior di latte tagliato a tocchetti. Spolveriamo il parmigiano e Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Consigliamo di mettere sulla teglia un foglio di carta alluminio per tenere meglio il calore. E buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it