Dolci Facili e Veloci

Crumble di mele: il dolce del riciclo velocissimo e super buono

Crumble di mele velocissimo

Il crumble di mele è un dolce tipico dei paesi anglosassoni, in cui è conosciuto col nome inglese “apple crumble”. Esistono decine di varianti di questo dolce del riciclo, realizzato con pochi ingredienti, sempre reperibili in casa, e con grande facilità. Questa ricetta è perfetta per chi ha voglia di qualcosa di dolce, ma non ha nè tempo, nè grandi doti da pasticciere. Il crumble di mele che abbiamo cucinato oggi è infatti molto semplice, monoporzione, velocissimo, ma super buono. La sua caratteristica fondamentale è il contrasto tra la croccante crosticina esterna e la morbidezza dell’interno caldo e dolcissimo.

Ingredienti per due persone

Per il crumble di mele velocissimo:

  • due mele piccole
  • 35 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di confettura di mele/altra frutta (facoltativo)
  • succo di mezzo limone
  • cannella o zenzero in polvere

Per la frolla esterna:

  • 60 g di burro
  • 75 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • cannella o zenzero

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare la “frolla” che servirà per formare la parte esterna del crumble. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, facendo attenzione ad usare il burro freddo e tagliato a pezzetti. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma omogeneo. Coprirlo con la pellicola e metterlo a rassodare in frigo per circa 40-60 minuti.

A questo punto sbucciare e tagliare le mele a cubetti piccoli, unirle poi al succo di limone, allo zucchero e alla spezia scelta, noi abbiamo optato per lo zenzero. Mettere a macerare la mela, coperta da un canovaccio pulito per una mezz’oretta.

Una volta che si sarà rassodato, togliere il panetto di frolla dal frigo e cominciare a formare il crumble. Per questo tipo di dolce bisogna utilizzare delle cocottine monoporzione (va bene anche una singola più grande) che siano adatte alla cottura in forno. Mettere in ciascuna cocotte qualche cucchiaiata di composto di mele, utilizzando anche il liquido formatosi sul fondo. Coprire poi con la frolla sbriciolata grossolanamente con le mani.

Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura della parte superiore.

Ricetta dalla nostra food blogger Sara “Nuvola di Farina”

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it