I Cupcakes Oreo una vera delizia!Un connubio di prelibatezze da mangiare appena sfornati, caldi, senza lasciarli raffreddare per mettere il frosting!
Gli Oreo sono i famosi biscotti diffusi in tutto il mondo, formati da due dischi di biscotto al cacao che racchiudono uno strato di crema a gusto di vaniglia
Per chi si chiede quale sia la differenza tra muffin e cupcake, due dolcetti apparentemente simile apprezzati da tutti, ecco la risposta. I muffin nascono in Inghilterra, si presentano come tortine leggermente a cupola, senza glassa di rivestimento, compatte e arricchite spesso da frutta fresca, secca o cioccolato.
i cupcake nascono negli Stati Uniti, sono più piccoli rispetto ai muffin; sono vere e proprie tortine deliziose, guarnite con frosting (crema al burro), e decorate.
Cupcakes Oreo
La ricetta è semplicissima, ma con un risultato spettacolare.
Ingredienti per 12 cupcake
- 140 g di farina 00,
- 125 g di zucchero,
- 2 uova medie,
- 100 g di cioccolato fondente,
- 100 g di burro morbido,
- 30 g di cacao amaro in polvere,
- 50 g di latte,
- una bustina di lievito in polvere per dolci,
- 12 biscotti Oreo original.
per il frosting al mascarpone
- 250 g di mascarpone,
- 100 ml di panna fresca liquida,
- 50 g di zucchero a velo,
- 6 biscotti Oreo original.
Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente in un padellino antiaderente, a bagnomaria o al microonde, e lasciatelo intiepidire. Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito insieme allo zucchero Fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate le uova una alla volta facendole amalgamare perfettamente e infine ignote anche il latte continuando a lavorare con le fruste fin quando il composto non risulterà morbido e omogeneo. Unite al composto la farina con il lievito e il cacao amaro e il cioccolato fuso; lavorate fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.
Inserite i pirottini di carta nella teglia da 12 muffin, mettete in fondo ad ognuno un biscotto Oreo; riempite fino a metà i pirottini con qualche cucchiaiata del composto.
Cuocete a forno già caldo a 180° per 20-25, provando la cottura con uno stecchino di legno. Lasciate raffreddare completamente.
Frosting
Ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete gli Oreo sbriciolati e mescolate bene; montate la panna ben ferma ed unitela al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti. Riponete il frosting in frigo fino al momento di decorare i cupcakes.
Decorazione
Con una sac a poche o un cucchiaiata, decorate i cupcakes con il frosting e rifinite ognuno con un Oreo intero.
Ed ecco pronti i cupcakes Oreo, da servire o gustare fino a alla fine.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it