Dolci

Dolce Bilbolbul di Marisa Laurito, La torta di cioccolata della sua infanzia senza burro né olio, che si prepara in 5 minuti

BILBOLBUL

Il dolce Bilbolbul è una torta al cioccolato antichissima. La sua ricetta originale risale al 1929. Si distingue da molte altre preparazioni per l’assenza totale di olio e burro. Ad insaporirla c’è la cannella in polvere e il succo di limone. Il nome di questo dolce trae origine da un vecchio fumetto italiano. Il protagonista era un ragazzino africano il cui nome era proprio Bilbolbul. Per realizzarla servono pochi semplici ingredienti. Senza pretese, potete prepararlo per una merenda quotidiana. I bambini ne saranno sicuramente felicissimi e la ricorderanno per sempre. Vediamo quindi la ricetta spiegata da Marisa Laurito come ricordo della sua infanzia.  

Dolce Bilbolbul

Ingredienti

  • zucchero
  • farina
  • mandorle non spellate 300 g
  • zucchero 400 g
  • cannella 30 g
  • albumi 4
  • succo di limone
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il dolce bil bol bul è separare in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma. Unite lo zucchero, la cannella in polvere, il cacao amaro in polvere e qualche goccia di succo di limone. Amalgamate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, prelevatene una tazza e tenetela da parte. Tritate le mandorle. Nella ciotola con la maggior parte del composto aggiungete le mandorle tritate. Insaporite con un pizzico di sale. Incorporate della farina, poco alla volta. Cominciate a lavorare il tutto.

Appena ottenete l’impasto, trasferitevi su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo. Dovete ottenere una pasta morbida. Stendetela aiutandovi con il mattarello sino a uno spessore di 5 millimetri. Infarinate la base della tortiera e sistemate la pasta al suo interno. Ricopritela con il mix di albumi e zucchero e livellate bene. Fate cuocere in forno statico. Controllate con lo stuzzicadenti la cottura prima di spegnere il forno. Il vostro dolce bilbolbul è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torta della nonna di Benedetta Rossi, mai mangiato dolce più soffice e buono, con questo segreto si scioglie in bocca