Dolci

Eclair con la nutella di Benedetta, come fare una pasta choux perfetta con il trucco della bollura

éclair con Nutella

Gli éclair sono dei deliziosi pasticcini realizzati con la pasta choux, la stessa usata per i bignè. Una delle loro caratteristiche principali è la possibilità di prepararli in anticipo e conservarli vuoti, per poi farcirli poco prima di servirli agli ospiti. In questa versione di Benedetta Rossi,  il ripieno è caratterizzato dalla Nutella, conferendo loro un gusto sorprendente. Provateli subito e vedrete che goduria!

Eclair con nutella

Ingredienti per 18 pasticcini

  • 60 ml di latte
  • 60 ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 120 g di farina 00
  • 4 uova
  • 400 ml di panna zuccherata
  • 270 g di Nutella (15 g a porzione)
  • granella di nocciole q.b.

Preparazione

Per cominciare, preparate la pasta choux. In una pentola versate l’acqua, il latte e il burro. Tenete pronta a parte la farina. Quando l’acqua inizia a bollire e il burro si scioglie, mescolate e versate tutta la farina in una volta sola. Continuate a mescolare energicamente per far amalgamare l’impasto. Man mano che si asciuga sul fuoco, l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola. Quando forma una palla unica, spegnete il fuoco. Lasciate riposare per un minuto e continuate a lavorare a fuoco spento. Allargate l’impasto e rompete un uovo al centro, mescolando per incorporarlo. Ripetete con il secondo uovo, aggiungendo il successivo solo quando il primo è ben incorporato. Alla fine, l’impasto sarà appiccicoso e denso.

Preparate una teglia rivestita di carta da forno. Trasferite l’impasto in una sac à poche con punta a stella e date forma agli éclair direttamente sulla teglia, cercando di creare una forma allungata. Infornate la teglia in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e continuate la cottura per altri 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare gli éclair con lo sportello socchiuso.

Una volta freddi, tagliate i vostri pasticcini a metà per il lungo e tenete da parte la metà superiore. Montate a neve la panna precedentemente zuccherata e riempite una sac à poche. Iniziate a farcire la metà con la panna montata. Completate la farcitura aggiungendo Nutella, circa 10 g per ogni éclair. Utilizzate una sac à poche per farcire uniformemente.

Con un cucchiaino, spalmate delicatamente la parte superiore degli éclair che avete tenuto da parte. Aggiungete circa 5 g di Nutella su ciascuno. Chiudeteli e completate la decorazione con granella di nocciole. Infine, disponete gli éclair con Nutella su un bel vassoio e serviteli in tavola. Buon appetito!

Leggi anche: I Pasticcini di Mandorla Siciliani di Igino Massari, molto più semplici di quel che si pensa. Bastano 4 ingredienti

éclair con Nutella
navigate_before
navigate_next