I fagiolini alla provenzale sono un contorno delizioso e semplice da preparare, tipico del sud della Francia. Questa ricetta utilizza sia i fagiolini piattoni che quelli sottili, arricchiti dai sapori intensi dei pomodori e dell’aglio. La cucina provenzale, infatti, è nota per il suo ampio uso dei pomodori, e in questa preparazione, questi ingredienti trasformano i fagiolini in un piatto memorabile, perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di piatto in quanto sono molto gustosi e sazianti, ideali anche per chi è a dieta.
Fagiolini alla provenzale
Ingredienti per 4 persone
- olio evo, sale, pepe q.b
- 1 spicchio d’aglio
- 250 g di fagiolini
- 250 g di piattoni
- 1 cipolla bianca
- 2 pomodori
Preparazione
In una padella, fate soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio extravergine di oliva su fiamma media, finché sarà appassita ma non dorata. Aggiungete anche l’aglio schiacciato e fate cuocere per circa 2 minuti.
Poi, aggiungete i fagiolini piattoni puliti e divisi a metà, i fagiolini sottili e i pomodori spellati e spezzettati. Salate e pepate generosamente. Mescolate bene gli ingredienti nella padella.
Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, o finché i fagiolini saranno morbidi. Dopodiché trasferiteli nei piatti da portata e serviteli caldissimi. Potete adagiarci anche del pane sbriciolato. Buon appetito!