Fegato alla Veneziana, un piatto della tradizione buono sempre: impossibile non fare la scarpetta. Quando parliamo di fegato, non possiamo non menzionare quello alla Veneziana.
Con quelle cipolle morbide, cremose, ottime da pucciarci il pane dentro. Tanto pane, dalla mollica calda e la scorza croccante. Il solo scriverne fa venire l’acquolina in bocca. Una ricetta davvero buona e gustosa.
E’ pur vero che in estate non è un piatto indicato, ma ogni tanto, uno sfizio uno può toglierselo. Infondo è sempre un secondo piatto ad alto contenuto proteico e vitaminico.
Ma vediamo nello specifico quali sono gli ingredienti ( poveri e pochi) e come si può costruire questo fantastico piatto.
INGREDIENTI
- 400 g di fegato di vitello
- 100 g di cipolla
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Abbinate un vino leggermente abboccato come il Tocai dei Colli Euganei, o morbido come il Delia Nivolelli Grillo.
Sbucciate le cipolle, sciacquatele e affettatele piuttosto sottilmente. Trasferitele in una padella antiaderente con il burro e l’olio caldi, salate, mettete il coperchio e fatele cuocere a fiamma molto moderata per circa 25 minuti, facendole appassire lentamente senza che prendano colore.
Tagliate il fegato a fettine spesse un paio di millimetri. Quando le cipolle saranno pronte, alzate il fuoco, aggiungete il fegato e fatelo cuocere pochi minuti per evitare che si indurisca, mescolando in continuazione e rivoltando le fette. Regolate di sale e pepe, cospargete di prezzemolo e servite ben caldo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it