Finocchi alla marinara, croccanti e profumati. Ricetta fit per perdere peso mangiando

Maria Costanzo
finocchi gratinati e origano

Ci si prepara al ritorno dalle vacanze e la voglia di dimagrire e mettersi in forma è tanta. Con questi finocchi alla marinara, super croccanti e gustosi preparerai una ricetta fit, leggera e gustosa

Cosa ti Serve per i finocchi

  • due o tre finocchi grandi
  • sei cucchiai di pane grattato
  • cinquanta grammi di formaggio grana
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio di oliva buono
  • origano
  • sale e pepe

Come si Fanno i Finocchi

Per prima cosa, pulisci i finocchi. Togli i gambi più duri e le foglie esterne. Quelle rovinate non le usi. Prendi il cuore del finocchio. Taglia ogni finocchio a fette. Le fette devono avere uno spessore di un cm. Lava le fette sotto l’acqua fresca.

Ora viene il segreto. Prendi una pentola con acqua e sale. Fai bollire l’acqua. Metti le fette di finocchio nell’acqua calda. Fai cuocere per cinque o sei minuti. I finocchi devono essere un poco teneri, non molli. Questo passo serve a non avere un piatto pieno di acqua. Aiuta anche a fare una crosta che scrocchia.

Scola i finocchi cotti. Togli tutta l’acqua. Usa un panno pulito o della carta. Devono essere ben asciutti. Questo è un passo da fare con cura.

Prendi una teglia da forno. Metti un filo d’olio sul fondo. Metti le fette di finocchio nella teglia. Cerca di fare un solo strato. Metti un poco di sale e di pepe.

In una ciotola, prepara la crosta. Metti il pane grattato. Aggiungi il formaggio grana ( se vuoi), origano e il prezzemolo. Metti un altro poco di sale e di pepe. Versa due cucchiai di olio. Mischia tutto con una forchetta. Devi fare un mix che sembra sabbia umida.

Metti il mix di pane sopra i finocchi. Copri bene tutte le fette. Usa tutte le briciole. Ora metti la teglia in forno. Il forno deve essere già caldo. Cuoci per 15 minuti a 200 gradi e altri 5 su grill s 250 gradi sul primo ripiano. La crosta deve avere un bel color d’oro. Tira fuori i finocchi dal forno.

Servi i finocchi caldi. Senti come scrocchia la crosta. È un contorno buono e leggero.

Total
0
Shares
Precedente
melanzane grigliate pomodorini e olive

La puttanesca non la mangerai più solo con la pasta. Prova la versione estiva con le melanzane

Prossimo
gelato con pane avanzato

Ho provato a fare il gelato al caffè con il pane avanzato. La ricetta di Peppe Guida è buonissima

Ricette interessanti