I finocchi gratinati alla mediterranea sono un contorno facilissimo da realizzare e gustoso;vforse in questo periodo di abbuffate è meglio consumarlo come piatto unico e leggero. Una ricetta semplice che piacerà a tutti, anche ai bambini. Le fette di finocchio, vengono cotte al forno, con l’aggiunta di pomodori, cipolla e olive nere. La superficie viene cosparsa di pangrattato, che con la cottura in forno, forma una crosticina croccante e saporita; a piacere si può arricchire il pangrattato con aromi, spezie e formaggio per rendere il piatto profumato e sfizioso.
Finocchi gratinati alla Mediterranea
Ingredienti
- 2 finocchi
- qualche pomodorino
- olive nere denocciolate
- una cipolla
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- una manciata di parmigiano reggiano DOP, a piacere
Procedimento
Pulite i finocchi, staccate con un taglio netto i gambi fino alla base e le barbette verdi;
staccate quindi la base del torsolo e togliete le prime foglie esterne più dure, incidete quindi quelle appena sottostanti e tirate verso l’esterno i filamenti duri; tagliateli in quattro ed affettate gli spicchi a fette grossolane.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, spellate la cipolla e tagliatela a spicchi spessi. Foderate una teglia con carta forno, un filo d’olio ed adagiate le fette di finocchi, le cipolle ed i pomodorini. Insaporite le verdure con un filo di olio, sale e pepe, e cospargete la superficie con il pangrattato ed a piacere con una spolverata di parmigiano reggiano.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, fino a che i finocchi diventano morbidi e dorati; aggiungete le olive e lasciate in forno altri due minuti. Sfornate e servite i finocchi gratinati alla mediterranea, come un goloso contorno o un leggero piatto unico.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it