Contorni

Cardi cacio e pepe in padella, Il contorno sano più buono di una pasta. Pochi ingredienti e tanto gusto

Cardi cotti e saltati in padella

I cardi in padella sono una ricetta sana e gustosa. Si tratta di una verdura che fa molto bene alla salute. Sono antiossidanti e depurativi e agiscono in particolar modo sul fegato. Per avere una vita sana tutto parte dall’alimentazione, per questo sfruttiamoli finché sono di stagione. Unica nota negativa è la loro pulizia: richiede molto tempo e molta attenzione, perché spesso i filamenti sono resistenti ai pelapatate casalinghi. Vi consigliamo quindi di armarvi di un coltellino affilato e mettervi all’opera: quando avrete finito, cucinandoli con questa ricetta, sarete molto soddisfatti del lavoro svolto.

Cardi in padella

Ingredienti

  • cardi 1 cespo
  • olio evo 2 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • acciughe 3 filetti
  • pepe
  • grana padano 3 cucchiai

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i cardi in padella è pulirli. Eliminate la base, le coste più esterne e tutti i filamenti dai gambi. Ricordatevi, man mano che li pulite, di immergerli in acqua e limone, perché si fanno ben presto neri. A questo punto dovete lessarli in acqua bollente per 30 minuti. Devono essere ancora croccanti quando li scolate, perché comunque devono continuare a essere cotti. Siamo pronti per passare in padella.

Fate rosolare lo spicchio di aglio nei due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite anche i filetti di acciuga e fateli sfaldare bene. A questo punto potete aggiungere i cardi. Continuate la cottura per altri 15 minuti. Sulla superficie si deve formare una crosticina dorata. Date una bella spolverata di pepe. Spegnete il fuoco, trasferite sul piatto da portata e completate con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Serviteli ben caldi. I vostri cardi in padella sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Parmigiana di cardi, meglio delle melanzane. La ricetta umbra che non fa rinunciare alla parmigiana anche d’inverno