Fiori di zucca in pasta sfoglia, semplici e veloci. Piatto unico gustoso è perfetto sempre. Fiori di zucca diversi, non capita tutti i giorni di vedere un piatto così simpatico e divertente. Ci metterete meno tempo rispetto ai classici, non c’è che dire, sono anche più leggeri dato che non sono fritti, ma al forno.
E una cosa importante, da non trascurare, è che non sporcano come i fiori di zucca fritti. Non ci saranno padelle, piani cottura unti né piani cottura pieni di schizzi di olio. Insomma, una variante più simpatica e meno impegnativa.
In questo caso abbiamo usato il provolone, ma sicuramente potrete usare della provola asciutta ( quindi meglio non fresca). Una cosa che consigliamo di non fare è quella di usare la ricotta. Il motivo è semplice: il siero potrebbe “inzuppare” troppo la sfoglia e rovinare il piatto.
Ma andiamo quindi a vedere come si prepara il piatto e quali sono i pochissimi ingredienti per cucinarlo. Ottimo sia come antipasto che come piatto unico se si è soli e non si ha tanta voglia di cucinare senza perdere il gusto.
Ingredienti dei Fiori di zucca in pasta sfoglia
- pasta sfoglia
- fiori di zucca
- cubi di provolone piccante o dolce
- sale qb
Preparazione
Apriamo la sfoglia. Con l’aiuto della rotellina , tagliamo la pasta a fascettine Sopra ogni fascia adagiamo il fiore di zucca che abbiamo precedentemente riempito di formaggio.
Chiudiamo bene il formaggio nel fiore. Avvolgiamoli nella pasta sfoglia come cannoli, e se si vuole un effetto lucido spennelliamo con tuorlo d’uovo.
Adagiamoli in una teglia foderata di carta forno.Inforniamo a 200° x 20 min. Devono risultare dorati Il fagottino sarà un rustichino di successo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it