Non è difficile creare questo dolce buono che può esse fatto da tutti perché molto semplice e divertente. Diciamo che non è il classico dolce: è nato da poco. Questo particolare “dessert” o dolce di strada ( perché si mangia i piedi, come street food) nasce dalla fantasia di Elena Iannone, di Tornareccio, in provincia di Chieti. Fa parte ormai del bagaglio culturale chietino. Ormai diventato un punto fermo della gastronomia turistica. Ma andiamo a vedere come si fanno e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti miei.
- 5 uova,
- 1 bicchiere d’olio mais
- 1 bicchiere di vermouth
- Buccia di limone
- 1 bustina di lievito, x dolci,
- Farina, 750/ 800 gr
Come si preparano
Prendiamo un recipiente e inseriamo tutti gli ingredienti all’interno. Impastiamo il tutto, mescoliamo e poi trasferiamo il composto sulla spianatoia aiutandoci con la farina in maniera da non attaccare l’impasto. Aiutiamoci con i palmi delle mani e formiamo un panetto liscio e omogeneo.
Fatto questo prendiamo un matterello e stendiamo il nostro impasto ( lo spessore decidetelo voi): dividiamo in strisce (come nella foto in galleria) e poi attorcigliamole bene facendo delle girelle. Con le mani creiamo dei drappeggi, delle onde sui bordi delle nostre “fregne”.
Ora passiamo alla cottura: mettiamo su l’olio in padella. L’olio deve essere abbondante perché la fregna deve essere immersa. Fate arrivare la temperatura a 180 gradi ed immergete le fregne fino a farle dorare. spolverate con zucchero a velo.
Come alternativa si può fare la stessa ricetta, sostituendo il lievito di per dolci con quello di birra secco, 4 gr, ed aggiungere una patata da 150, due piccoline va più che bene, olio x friggere, e zucchero a velo.