Secondi Trucchi degli Chef

Friselle, Le 5 regole d’oro per farle perfette. Ecco cosa si deve aggiungere all’acqua dove si bagnano

frisella

Le friselle rappresentano il piatto estivo per eccellenza e sono tipiche del sud, precisamente  della Campania e della Puglia. Vengono preparate con farina bianca o integrale e condite con ingredienti genuini e semplici come insalate miste, pomodori, aglio, olio e basilico. Vengono cotte due volte nel forno, ottenendo una consistenza croccante, ed è necessario ammorbidirle leggermente con un po’ d’acqua prima di gustarle. Nonostante possano sembrare un piatto semplice da preparare, è necessario seguire alcuni consigli e accorgimenti per servirle in modo impeccabile.

Per prima cosa, bisogno assolutamente evitare l’effetto “inzuppato”. Poiché le friselle vengono cotte due volte, risultano dure e secche. Per poterle mangiare, è necessario inumidirle con un po’ d’acqua per renderle più morbide. Tuttavia, è importante evitare di lasciarle in ammollo, altrimenti diventeranno come una zuppa di pane. È preferibile farle stare per pochi secondi in un recipiente pieno d’acqua, evitare invece l’acqua corrente. Secondo la tradizione, invece, le friselle venivano inumidite direttamente con acqua di mare, quindi se desiderate ottenere lo stesso effetto, potete leggermente salare l’acqua.

Un altro accorgimento fondamentale sta nei condimenti freschi e di prima qualità. Sia che scegliate di condire le friselle con pomodori, peperoni, carciofi o cetrioli, l’importante è utilizzare verdure fresche preparate al momento. Quindi, tagliate, condite e lasciate che tutti gli ingredienti si amalgamino bene insieme, ma non più di mezz’ora prima di servirle.

In caso contrario, le verdure diventeranno molli e assorbiranno troppo olio, perdendo la loro croccantezza. Inoltre, è importante utilizzare ingredienti di prima qualità. Le friselle, infatti, costituiscono una base da farcire con prodotti semplici ma di eccellente qualità. Poiché il pane ha un sapore neutro, gli altri ingredienti devono essere gustosi, intensi e facilmente riconoscibili.

Leggi anche: Le Friselle, provate a farle a casa. Facilissime, sono il piatto protagonista dell’estate, Ecco la ricetta originale pugliese

Un altro consiglio è quello di non buttare via acqua e semi di pomodoro. Se utilizzate pomodori maturi per le vostre friselle, non eliminate l’acqua e i semi quando li pulite e tagliate perché potete utilizzarli al posto dell’acqua per ammorbidirle. Un’alternativa all’ammollo consiste nel strofinare ciascuna metà di pomodoro sulla frisella, come si fa con l’aglio per la bruschetta: in questo modo, il pane si inumidirà senza diventare troppo morbido, rendendo la frisella ancora più gustosa.

frisella
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next