Preparare questa frittata di pasta è molto semplice, non ci vogliono mani particolari, non ci vuole un gran genio in cucina. E’ una ricetta della nonna, e tutte le ricette della nonna sono semplicissime. Pochi ingredienti, semplici e facili da trovare. Ovviamente, come in questo, lo chef Peppe Guida ci da delle indicazioni ( come per esempio le dosi) per cercare di fare un piatto stellato. Probabilmente, però, come spesso accadeva, per questo piatto non c’era neanche un ricetta precisa.
Il risultato è comunque super buono. La pizza di pasta o frittata di spaghetti è croccante, sottile è super buono. Ovviamente si tratta di una ricetta di recupero, quindi gli ingredienti possono anche essere del giorno prima. Andiamo quindi a vedere come si procede e cosa ci serve.
Ingredienti
- 500 gr spaghettino ( devono essere piccoli, perché saranno più delicate)
- 4 albumi di uovo
- olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Prima cosa dobbiamo pensare alla pasta. Adesso, se l’abbiamo già bene, altrimenti dobbiamo cuocerla. Ovviamente se dobbiamo cuocerla per l’occasione usiamo gli spaghettini. Questo per dare più croccantezza. Facciamo quindi cuocere. Mettiamo una pentola con acqua sul fuoco, saliamo e caliamo la pasta. Mentre la pasta cuoce pensiamo alla “frittata”. Prendiamo quindi l’albume. Mettiamolo in una bastardella, saliamo e pepiamo e sbattiamo bene. Non vi preoccupate, non dovrà essere a neve. Dovrà essere una frittata di albumi.
Una volta cotta la pasta facciamola freddare bene. Il rischio è che pur essendo calda possono formarsi dei grumi. Quindi incorporiamo pasta e uovo e mescoliamo. Aggiungiamo ora il pecorino ( se volete potete anche fare metà e metà o solo parmigiano), tanto formaggio, e mescoliamo il tutto. Prendiamo ora la padella antiaderente, giro di olio abbondante e andiamo già con la pasta. Diciamo che per 500 grammi di pasta dovranno uscire 5 porzioni. Questo rendere il tutto croccante e delizioso. Una volta cotta ci vorranno 3 minuti per lato, togliete dal fuoco e fate freddare.