Frittata di verdure miste al forno: la ricetta gustosa, sana ed economica per far mangiare le verdure anche ai piccoli
La frittata di verdure miste al forno è un piatto gustoso e colorato, oltreché sano ed economico. Potete servirla come secondo piatto accompagnato da un’insalata o tagliarla a cubetti per un antipasto o un buffet. Oltre alle verdure utilizzate nella ricetta, potete aggiungerne altre a piacere come ad esempio piselli o pomodorini.
Frittata di verdure miste al forno, Ingredienti:
- 8 uova
- 3 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di latte
- una zucchina
- una carota
- una cipolla piccola
- una melanzana
- un peperone rosso
- sale qb
- basilico in foglie
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite tutte le verdure. In una padella antiaderente fate scaldare 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate imbiondire la cipolla tagliata fine, poi aggiungete la carota tagliata a piccoli cubetti e fatela cuocere da sola per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se occorre.
Quando la carota sarà a metà cottura aggiungete tutte le altre verdure sempre tagliate a cubetti, aggiungete un po’ di sale e fate cuocere per altri 7/8 minuti. Le verdure devono rimanere piuttosto al dente così la frittata sarà più saporita. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio e il latte, un pizzico di sale e una volta che le verdure saranno tiepide versatele nelle uova e amalgamate tutto per la vostra frittata. Versate il composto in una teglia ricoperta da carta forno (o in uno stampo al silicone) e cuocetela in forno caldo a 180°- 200° per circa 30 minuti.
La frittata può essere cotta in forno ma potete cuocerla in una padella antiaderente, facendo scaldare un filo d’olio, e poi versando il composto e coprendo con un coperchio. A questo punto basterà far cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, girando una sola volta con l’aiuto di un coperchio. Il risultato sarà ottimo e sano proprio come in forno
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it