Piatti unici

Gateau di patate di Santa Chiara, l’antica ricetta delle monache per l’11 agosto col segreto del lievito che nessuno conosce

gatto di santa chiara

Il “Gateau di Santa Chiara” è una ricetta tradizionale il cui nome deriva dal monastero di Santa Chiara, dove le monache erano solite prepararlo in onore della Santa l’11 agosto. E’ considerato piatto unico in quanto ha molti ingredienti il cui mix risulta essere molto sostanzioso e appagante. La ricetta delle monache farà risultare il vostro gateau molto morbido, quasi da sciogliersi in bocca. Provatelo!

Gateau di Santa Chiara

Ingredienti

  • 500 gr di farina bianca
  • 2-3 mozzarelle
  • 400 gr di patate
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di strutto
  • 4 uova
  • 40 gr di lievito di birra
  • sale, pepe q.b.

Preparazione

Iniziate versando 4 cucchiai di farina e il lievito sciolto in un po’  d’acqua tiepida in una zuppiera. Impastate con acqua tiepida fino a ottenere un composto molto morbido. Coprite la zuppiera con un tovagliolo e lasciate lievitare per almeno 30 minuti, fino a quando il composto avrà raddoppiato il suo volume. Procedete col lessare le patate in acqua salata, poi pelatele e passatele con lo schiacciapatate all’interno della farina mescolata con un pizzico di sale.

Aggiungete lo strutto (tenendone da parte una piccola quantità per lo stampo) e le uova intere. Continuate ad impastare per circa 15 minuti, finché la pasta non si attaccherà né alle mani né alla spianatoia. Incorporate il prosciutto e la mozzarella all’impasto, impastando bene per distribuirli uniformemente. Ungete uno stampo, con pareti lisce e senza buco centrale, del diametro di circa 25 cm, con lo strutto tenuto da parte e spolverizzatelo con un po’ di farina.

Sistemate l’impasto nello stampo e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e mezza, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Infornate lo stampo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Infine, sfornate il gateau, lasciatelo riposare per un po’ e servitelo tiepido. Buon appetito! Leggi anche: Il gateau di patate di Gennaro Esposito, La ricetta napoletana furba con solo tre ingredienti. Il trucco per farlo perfetto

gatto di santa chiara
navigate_before
navigate_next