Facili e Veloci Piatti unici Primi

Pasta “Cas e OV ” cacio e uova, la tipica Napoletana fatta con due ingrediente e pronta in 10 minuti

pasta cas e ov

La pasta cas e ov, (formaggio e uova) è uno dei piatti della cucina tradizionale napoletana. Un piatto dalle origini antiche, semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto sostanzioso. Preparata con ingredienti poveri, pasta, formaggio, uova e sugna, tutti ingredienti, che i contadini reperivano facilmente.

 

Questo piatto si può preparare in due versioni base, una un po’ più brodosa, per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, e un’altra più asciutta, dove le uova e il formaggio, legano perfettamente alla pasta, quindi a seconda della versione che volete preparare, dovete regolarvi con la quantità d’acqua da utilizzare e/*o lasciare per il condimento finale.

 

Il formato di pasta che generalmente viene usato per preparare questo primo piatto, sono i tubetti, ma se non sono di vostro gradimento, potete usare un altro formato.

 

 

Pasta “Cas e OV ” cacio e uova

Ingredienti:

  • 180 gr di tubetti
  • 1 cucchiaino di sugna
  • 2 uova
  • Sale
  • 50 gr pecorino grattugiato
  • Prezzemolo
  • Pepe

 

Preparazione: 

Per preparare la pasta caso e uova, iniziate a mettere l’acqua leggermente salata, iniziate a cuocere la pasta. Nel frattempo la pasta si cuoce, aprite le uova in un piatto, unite il sale, il formaggio, e il prezzemolo, mescolate il tutto velocemente.

Quando mancano due minuti al termine della cottura della pasta, verificate che l’acqua nella pentola sia della giusta quantità da voi desiderata, unite il cucchiaino di sugna,

appena sarà sciolto unite le uova, spegnete la fiamma e mescolate velocemente,

impiattate completando il piatto con pepe macinato al momento e scaglie di pecorino. Per una versione più brodosa lasciate nella pentola più acqua di cottura, fate addensare le uova, impiattate e servite subito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it