A Natale siamo abituati ad appendere la ghirlanda in casa o fuori la porta di casa. Ormai è uno dei simboli della festività più attesa dell’anno. E se vi dicessi che oltre ad appenderla, da quest’anno potrete anche prepararla e mangiarla? Diventerebbe un centrotavola particolare ed un antipasto squisito.
Si tratta di una ricetta molto semplice perché non dovrete cucinare nulla. Vi basterà tanta pazienza e manualità , cercando di ricreare la forma di una ghirlanda con gli ingredienti necessari. Oltre ai classici antipasti della tradizione natalizia, potrete quindi munirvi di tanta fantasia per trasformare salumi e formaggi in una ghirlanda spettacolare.
Ingredienti per circa 5-6 persone
- 200 gr di salame
- 200 gr di pancetta
- 200 gr di mortadella
- 300 gr di bocconcini di mozzarella
- 200 gr di formaggio a scelta
- 250 gr di pomodorini
- 1 peperone rosso
- Olive nere
- Foglie di scarole
Preparazione
Iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a spicchi. Poi procedete sciacquando le olive, che naturalmente andranno snocciolate, servendole quindi tagliate a metà . Passate poi a sciacquare le verdure e asciugatele con un tovagliolo di carta. Tagliate il peperone a dadini. A questo punto siete pronti a creare dei coloratissimi spiedini con dei bastoncini di legno. Iniziate ad inserire poco a poco tutti gli ingredienti alternando salame, pancetta, cubetti di mortadella, un bocconcino di mozzarella, una fetta di formaggio, un pomodorino, un’oliva e uno spicchio di peperone.
Prendete, infine, un piatto grande, tondo e piano e posizionate tutti gli spiedini a forma di ghirlanda, inserendo tra uno spiedino ed un altro delle foglie di scarola che richiameranno il classico colore del muschio, andranno benissimo anche dei rami di rosmarino. Et voilà , siete pronti per servirla. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chefÂ