Facili e Veloci

Gli Africani pugliesi, i biscotti che si preparano solo con zucchero e uova e sono pronti in 15 minuti

E’ un dolce che può essere consumato sia dai bimbi, per merenda, sia dalle puerpere ( dalla donne in gravidanza). E’ infatti stato “inventato” per loro, per dare qualcosa di sostanziosa in sostituzione dello zabaione, alimento che alle donne in gravidanza non fa proprio bene.

Gli africani sono infatti dei bocconcini di zabaione cotto, si prepara quindi con solo due ingredienti, è molto veloce ed è una sorta di preparazione che si fa con gli “scarti” della meringa. E’ semplicissimo, anche se bisogna farlo bene. Una bella idea da preparare anche con i più piccoli. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Africani pugliesi

Ingredienti

  • 8 tuorli
  • 250 gr di zucchero

Preparazione dei biscotti

Per questo dolce serviamoci di uno sbattitore elettrico, diciamo la nostra forza ( seppur veloci) non basterebbe. Prendiamo quindi una bowl ( una ciotola) e separiamo il tuorlo dall’albume ( i rossi dai bianchi), mettiamo quindi i tuorli in una ciotola e aggiungiamo poi lo zucchero. Adesso aggiungiamo le fruste e gradualmente accendiamo e facciamo andare a velocità prima bassa, poi media e poi alta ( questo solo perché potremmo poi avere problemi, tutto il tuorlo potrebbe schizzare).

Il risultato dovrà essere spumoso, bello ( diciamo che per avere un risultato del genere dovrete sbattere per circa 30 minuti). Adesso prendete l’impasto e dovrete usare una sach a poche se siete pratici oppure un cucchiaio e disponete in tanti pirottini ( coperta da carta forno). Adesso la parte più difficile: mettere il forno statico a 80-120 °C, lasciandoli inforno fino a completa asciugatura. All’interno dovranno risultare svuotati. Lasciarli raffreddare e servirli. Se cotti alla perfezione possono durare diverse settimane. Se poi volete dare più spinta e gusto agli africani, potete aggiungere all’impasto “caffè” o marsala o altre essenze o liquori che più vi piacciono.

navigate_before
navigate_next