Dolci

Gli occhi di Santa Lucia, gli originali: 5 ingredienti e pronti in pochi minuti

Gli occhi di Santa Lucia, gli originali: 5 ingredienti e pronti in pochi minuti. Quelli Pugliesi, buoni della tradizione. La leggenda di Santa Lucia: narra che la giovane Lucia abbia fatto innamorare un ragazzo che, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi, glieli abbia chiesti in regalo. Lucia acconsente al regalo, ma gli occhi miracolosamente le ricrescono e ancora più belli di prima. Il ragazzo chiede in regalo anche questi, ma la giovane rifiuta, così viene da lui uccisa con un coltello nel cuore.

Ingredienti

  • 500g di farina00
  • 100g di vino passito
  • 100g di olio extravergine d’oliva delicato
  • 1g di sale fino
  • 300g di zucchero a velo vanigliato
  • 40g di acqua bollente

Procedimento

Per l’impasto

Aggiungere in una ciotola i 500 grammi di farina e inserire poco alla volta il vino, l’olio e il sale. A questo punto sporcatevi le mani, e cominciare a divertirvi impastando con energia. Non siate frettolosi e impastaste bene, con palmi e pugni per circa 10 minuti.  Il risultato dovrà essere liscio e omogeneo, senza grumi.

Per la cottura

Accendere il forno a 160° in modalità ventilata. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro poi con il tarocco tagliare un pezzo e con le mani, formare un cordoncino lungo e stretto, lungo 8 cm circa. Unire i lembi e formare i taralli tondi. Sistemare i taralli su una teglia foderata con carta forno poi cuocere per 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella.

Per la glassa

In una ciotola versiamo poi lo zucchero a velo vanigliato e l’acqua bollente ( dovrete portarla ad ebollizione). Mescolate quindi con una frusta o anche le fruste elettriche per facilitarvi il compito. Il risultato dovrà essere una vera e propria glassa, bianca e leggera. Immergere i taralli, solo da un lato, uno alla volta nella glassa, sistemarli su una gratella e lasciare seccare.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it