Primi

Gnocchi al salmone, il trucco per una crema rosa golosa senza panna. Si preparano in 10 minuti per un pranzo velocissimo

Gnocchi al salmone

Gnocchi al salmone per un primo piatto delicato e raffinato, perfetto per un pranzo gustoso o un menù delle feste. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola un primo piatto goloso e raffinato di cui andare fieri: gnocchi di patate, salmone affumicato e panna; un abbinamento di successo: gli gnocchi di patate, una delle preparazioni casalinghe più amate, si sposano benissimo con la sapidità del salmone affumicato e la cremosità della panna.

Utilizzando gnocchi acquistati già pronti, o preparati in anticipo e congelati, saranno ideali per chi ha poco tempo in cucina, o per ospiti improvvisi, ma non vuol rinunciare a presentare un primo piatto ricco di gusto, con un condimento che si prepara in pochi minuti, mentre cuociono gli gnocchi. Ed ora iniziamo a cucinare!

Gnocchi al salmone

Ingredienti

  • 500 g di gnocchi di patate pronti, o fatti in casa
  • 200 g di salmone affumicato
  • mezza cipolla bianca o uno scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 200 g di panna da cucina, o panna liquida, o mascarpone
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva o di burro
  • sale e pepe
  • prezzemolo

Preparazione

In un tegame con l’olio, fate rosolare la cipolla affettata finemente ed il salmone affumicato spezzettato ; fate cuocere a fuoco vivo sino a quando non sarà diventato chiaro; sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e regolate di sale e pepe. Unite la panna da cucina, e mescolate sino ad ottenere un composto cremoso: se volete ottenere una crema morbida e vellutata potete frullare il tutto.

Se non volete usare la panna potete aggiungere il mascarpone al salmone, verrà ugualmente buonissimo e cremoso. Lessate gli gnocchi in acqua salata bollente e fateli cuocere sino a quando saliranno a galla. Scolateli e versateli nella padella con il sugo e fate saltare a fuoco vivo per insaporire gli gnocchi. Impiattate e servite caldo con una spolverata di pepe e prezzemolo.

Gnocchi di patate

Gli gnocchi potete acquistarli già pronti, oppure farli in casa con la nostra ricetta:

  • mezzo kg di patate
  • 150 g di farina (180 g se li volete più sodi)
  • un cucchiaino di sale

In una pentola con acqua fredda salata mettete a lessare le patate con la buccia; quando sono pronte scolatele, togliete la buccia, e schiacciatele su di un tagliere con uno schiacciapatate: non frullarle altrimenti l’impasto diventerà colla! Lasciate intiepidire le patate per qualche minuto e cospargetele con il sale; unite la farina ed impastare brevemente, fino a che si riescono a formare dei bastoncini compatti, senza aggiungere altra farina che li rende troppo duri alla cottura; formate gli gnocchi tagliando il bastoncino a tronchetti, rigateli passandoli sui rebbi della forchetta, creando con il pollice un incavo al centro.

Gnocchi al salmone
Gnocchi al salmone
navigate_before
navigate_next

ricette dal blog Caos&Cucina 

Gnocchi al salmone