La ‘ncaciata dei Nebrodi è la tipica pasta al forno messinese, tanto amata anche dal famoso commissario Montalbano, Qui tutte le sue ricette. La ricetta tradizionale prevede l’uso della pancetta ma, molto spesso, questa viene sostituita dalla salsiccia che assieme ai broccoli, ai pomodorini e al pecorino va a creare un mix di ingredienti davvero saporito e gustoso per il palato. Inoltre, è un primo molto facile e veloce da preparare, ideale se volete deliziare sia i vostri ospiti che il vostro palato con una pietanza diversa.
Pasta ‘ncaciata dei Nebrodi, ingredienti
- 400 gr di pasta (quella che più preferite)
- 300 gr di broccoletti
- 300 gr di salsiccia sbriciolata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- 250 gr di pomodori pelati
- sale, pepe, prezzemolo tritato q.b.
- 100 gr di pecorino grattugiato
- 5 cucchiai d’olio evo
Preparazione
Iniziate subito lavando i broccoletti per poi lessarli in acqua bollente e salata. Dopodiché sgocciolateli e conservate l’acqua di cottura. Procedete poi col fare, in una padella, un soffritto di aglio e prezzemolo con olio evo. Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare per qualche minuto. In seguito, aggiungete i pomodori pelati e un po’ spezzettati, i pinoli, i broccoletti, sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.
Nel mentre, fate cuocere per metà tempo di cottura la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli. Dopodiché scolatela e versatela nella padella del condimento che avete precedentemente preparato. Aggiungete anche il pecorino grattugiato e mantecate per altri 3-4 minuti. Poi, versatela in una teglia da forno e, in superficie, fate un’altra spolverata di pecorino rimasto. Fate cuocere in forno, a 180° per circa 10 minuti.
Esistono diverse varianti di questa ricetta. Un’altra prevede anche l’aggiunta di prosciutto cotto tagliati a cubetti, piselli e uova sode che andranno aggiunte prima di essere infornata. Infine, sfornate, fate riposare per qualche minuto e poi servite. Vedrete che bontà! Leggi anche: Pasta al brasato, altro che ragù. Il trucco della farina della nonna torinese per una carne che si scioglie in bocca