Dolci

Avete cioccolato avanzato? Provate la Granola al cioccolato fatta in casa. Pronta in 5 minuti per la colazione

granola al cioccolato

La granola è una miscela di noci e cereali ma, a differenza di muesli, può essere cotta al forno o in padella e viene amalgamata con olio e miele proprio per permettere agli ingredienti di unirsi tra loro. Di solito è una pietanza che si acquista direttamente al supermercato ma con questa ricetta facile e veloce potrete prepararla tranquillamente a casa facendola diventare più saporita e salutare. In questa versione c’è anche il cioccolato così da poter utilizzare la vostra granola a colazione o a merenda, nel latte, nello yogurt o sui pancakes.

Granola al cioccolato, ingredienti

  • 100 g di Fiocchi di avena
  • 80 g di Gocce di cioccolato fondente o al latte
  • 5 g di Cacao amaro in polvere
  • 50 g di Miele millefiori
  • 50 g d’acqua
  • 30 g di Nocciole intere
  • 30 g di Anacardi
  • 30 g di Arachidi

Preparazione

Iniziate subito facendo riscaldare una padella antiaderente e versandoci il miele e l’acqua. Mescolate continuamente, a fuoco lento, fino a quando il tutto non sobbollirà. Nel mentre, tritate a pezzi le nocciole, gli anacardi e le arachidi. Quando il composto nella padella inizierà a fare le  bolle alzate la fiamma e versate la frutta secca e i fiocchi d’avena. Mescolate per bene con un mestolo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando vedete che la granola risulterà ben dorata e leggermente tostata, versatela in una teglia di alluminio, distribuendola in modo uniforme e lasciate raffreddare per bene. Una volta raffreddata, versatela in una ciotola, assieme al cacao e alle gocce di cioccolato e mescolate per bene. A questo punto la vostra granola al cioccolato sarà pronta.

Appena fatta, potrebbe non risultare molto croccante poiché lo diventerà dopo essersi raffreddata del tutto, magari il giorno successivo. Inoltre, potete conservare la vostra granola al cioccolato anche per una settimana, l’importante è che stia in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e in un luogo asciutto. Leggi anche: Vasetti golosi alle fragole: il freschissimo dessert di primavera

granola al cioccolato
navigate_before
navigate_next