Primi

Gnocchi alla sorrentina in padella di Benedetta Rossi, Mai stati così filanti e saporiti senza forno

gnocchi alla sorrentina in padella

Uno dei piatti più ricercati e buoni sono gli gnocchi alla sorrentina. Si chiamano in questo modo proprio perché nascono sulla famosa costa della Campania. Una tradizione del sud che però  oggi si gusta anche in altre ragioni italiane. Questo formato di pasta ormai è presente in tutti i supermercati. Oggi a spiegarci la sua versione è Benedetta Rossi, cuoca apprezzatissima per la sua cucina casalinga e senza fronzoli. La tradizione vuole che servite il piatto in un tegamino di coccio, ma non è necessario per la buona riuscita del pranzo. Andiamo a vedere come si fa e cosa ci serve.

Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti

  • gnocchi di patte 800 g
  • passata di pomodoro 700 ml
  • aglio 1 spicchio
  • basilico 6 foglia
  • mozzarella 300 g
  • formaggio 80 g
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli gnocchi alla sorrentina è mettere sul fuoco l’acqua per gli gnocchi. In una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fate soffriggere lo spicchio d’aglio tritato. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e mettete anche le foglie di basilico spezzettate. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli gnocchi. Una volta che salgono a galla, sono pronti. Possiamo scolarli e versarli direttamente nella padella col sugo, mescolando bene.

Togliete gli gnocchi dal fuoco e aggiungete in padella metà della mozzarella tagliata a cubetti e metà del formaggio grattugiato, mescolando bene per mantecare. Adesso distribuite le parti restanti di mozzarella e formaggio grattugiato sulla superficie degli gnocchi e terminate la cottura in forno, utilizzando una padella adatta o trasferendo il contenuto in una pirofila. Infornate a 190-200 gradi per circa 10 minuti. I vostri gnocchi alla sorrentina con la ricetta di Benedetta Rossi sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Gnocchi al pesto di zucchine di Luisanna Messeri, il primo veloce, fresco e cremoso che si fa tutto in un’unica padella

gnocchi alla sorrentina in padella
navigate_before
navigate_next