Gnocchi di Patate di Luisanna Messeri, il trucco: “Ecco cosa aggiungo per farli sciogliere in bocca”Ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi, dice un vecchio adagio. Ma se gli gnocchi li faceste voi per le vostre mamme? L’idea per la festa non sarebbe proprio peregrina. Basta davvero poco, un po’ di attenzione, la giusta passione e il gioco è fatto.
Che sia gialla, rossa, più o meno morbida, vecchia o giovane, con la ricetta che vi proponiamo, tutto può essere più semplice. La versione degli gnocchi che vi proponiamo è quella di Luisanna Messeri, volto notissimo della cucina italiana. Le sue ricette sono saporite, veloci e sopratutto alla portata di tutti, anche dei meno esperto che vogliono imparare a cucinare.
Ma vediamo subito come si prepara questo favolo piatto della domenica che ci ricorda tante cose e porta la cuore le storie delle nostre nonne e i sapori di una volta.
Ingredienti degli gnocchi di patate di Luisanna Messeri
- 1 kg di patate
- 100 gr di farina 00
- 1 tuorlo di uovo
- 100 gr di amido di mais o maizena
Preparazione degli gnocchi di patate di Luisanna Messeri
La prima cosa che faremo sarà quella di prendere dell’acqua fredda e metterla in una pentola. Portarla ad ebollizione e immergere le patate. Fatele cuocere per circa 40 minuti. La cottura però dipende da quanto è grande la patate.
Una volta cotte pelatela quando sono ancora calde e schiacciatele. Su un tavolo da lavoro impastate il tutto e fate in modo che le patate assorbano le farine e l’uovo. L’impasto deve essere liscio.
Una volta avuto l’impasto spolverate il tavolo da lavoro con la farina e cominciate a fare dei salsicciotti. Con un coltello tagliate i pezzettini di impasto e poi con un dito schiacciate e tirate la pasta verso di voi formando gli gnocchi.
Il sugo
In un tegame preparate il sugo e intanto mettete la pentola per far bollire gli gnocchi. Calate gli gnocchi e quando saliranno a galla scolateli. Conditeli con il sugo. Se poi volte potete metterli in una pirofila e con un po’ di mozzarella potete infornarli.
Trucco
I trucchi sono due: il primo è quello di pesare le patate da crude e calcolare in base a quel peso, il 10% per pesare la farina di tipo 00 e l’amido di mais. Es. se le patate pesano 1,5 Kg, la farina che vi occorrerà peserà 150 gr e l’amido di mais 150 gr e un turlo e mezzo di uovo. Non mettete l’albume altrimenti l’impasto sarà troppo duro una volta cotto.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it