Antipasti

Granatine di riso o polpette di riso furbissime: la gustosa ricetta di Benedetta più buone degli arancini, si fanno in 5 minuti

granatine di riso polpette di riso

Le polpette di risotto sono un’ottima soluzione per utilizzare il risotto avanzato dalla sera prima. Sappiamo tutti che le polpette possono essere realizzate in vari modi, utilizzando carne, formaggi o anche tonno, e il loro sapore è sempre delizioso. Questo piatto può essere servito come secondo piatto, oppure per un gustoso antipasto, il risultato non cambia: ci sarà da leccarsi i baffi! Sono facili da preparare e ricordano in parte la preparazione degli arancini. Per realizzarle, basterà bagnarsi le mani, prendere un po’ di riso avanzato, inserire un pezzetto di provola al centro e quindi modellare il tutto in una pallina. Provateci subito!

Polpette di risotto con crema di formaggio,

Ingredienti per circa 15 polpette

  • 600 g di riso (anche avanzato)
  • 100 g di provola
  • 2 uova
  • farina 00, pangrattato, sale fino. prezzemolo, olio di semi per friggere

-Per la salsa al formaggio

  • 100 g fontina
  • 100 ml latte
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Iniziate inumidendo le mani e prendete una manciata di risotto avanzato. Stendete il riso sul palmo della mano e inserite un pezzettino di provola al centro. Chiudete bene il riso intorno alla provola e formate una polpetta. Posizionatela su un vassoio. Ripetete il procedimento fino a esaurire il risotto. Benedetta ha ottenuto 15 polpette.

Per la panatura, Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattete il tutto con una forchetta. Preparate altre due ciotole, una con la farina e una con il pangrattato. Passate ciascuna polpetta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Continuate finché avrete impanato tutte le polpette.

Per la cottura, Scaldate dell’olio in una padella. Quando l’olio sarà caldo, friggete le polpette per alcuni minuti, girandole con un mestolo. Poi, scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto potete preparare la crema di formaggio: in un pentolino, mettete la fontina tagliata a pezzetti e unite il latte. Sciogliete la fontina sul fuoco. Una volta che la salsa è pronta, spegnete il fornello e aggiungete del prezzemolo tritato. Mescolate bene e trasferite la crema in una ciotolina.
Disponete le polpette di risotto in un bel cestino e gustatele insieme alla crema. Buon appetito!

Leggi anche: Polpette di Sor Pelliccia alla toscana, tante patate e poca ciccia. La ricetta della favola, non mangerai mai nulla di più buono

granatine di riso polpette di riso
navigate_before
navigate_next