Il baccalà fritto di Marisa Laurito, l’antica ricetta romana: “Il segreto? Non lo “spugno” nell’acqua”

Adriana Costanzo

Il baccalà fritto di Marisa Laurito, l’antica ricetta romana: “Il segreto? Non lo “spugno” nell’acqua”. Uno dei classici della cucina italiana, una tradizione che si tramanda di padre e madre in figli da anni. Il baccalà fritto è uno dei piatti più consumati durante le cene di Natale e Capodanno. Un piatto buonissimo che si cucina da Nord a Sud, una pietanza la cui ricetta viene conservata e riproposta ogni anno. Ognuno con una variante diversa e con una serie di ingredienti diversi, anche se il soggetto principale è sempre lo stesso.

 

La ricetta che proponiamo questa volta è quella di Marisa Laurito, napoletana doc, ma che prende in prestito una modalità di preparazione tipicamente romana. Gli ingredienti sono su per giù gli stessi di quella napoletana. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo splendido piatto.

baccalà fritto di Marisa Laurito

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di baccalà
  • 200 gr. di farina bianca 00
  • 1 uovo
  • mezzo bicchiere di latte
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva

 

Preparazione

Sfilettare il baccalà precedentemente ammollato riducendolo in scaglie non troppo piccole. Porre in una zuppiera, incorporarvi il latte e la farina formando un impasto solido, unire l’aglio tritato, il prezzemolo sminuzzato e l’uovo. Lavorare l’impasto ottenuto e  quando è ben amalgamato formare delle palline da infarinare. Friggere in olio caldo fino a doratura, toglierle e appoggiarle si carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Accompagnare con un’insalata condita con olio, aceto, sale e pepe.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
54
Shares
Precedente
Ghirlanda di pizza

Ghirlanda di pizza di Sonia Peronaci, il centrotavola per la cena dell'ultimo dell'anno

Prossimo

Il Gateau di patate dello chef Gennaro Esposito: "Il segreto sta su come schiacciare le patate. Ecco come fare"

Ricette interessanti