Primi

Il Capuliato siciliano, più antico del pesto di pistacchio: bastano due mosse

Una ricetta storica siciliana, che ha circa 200 anni di storia. Una salsa che i siciliani consumano con tanti tipi di pietanze: un condimento della pasta, della focaccia, bruschette. Non è altro che un trito. Si dice che tra l’essiccamento del pomodoro e poi il suo trito, la “salsa” che ne usciva si poteva utilizzare per molto tempo dopo.

Ingredienti

  • 200 g pomodori secchi
  • foglie di basilico
  • olio evo
  • peperoncino (se volete)
  • 1 spicchio aglio se gradito

Come si prepara

Prendiamo i nostri pomodori secchi: potete tranquillamente comprarli se non avete tempo e modo per farli voi. Laviamo quindi i pomodori secchi con l’aceto per eliminare tutto il sale in eccesso. Facciamoli asciugare bene all’aria sopra un tovagliolo.

Fatto questo ( ovviamente potete saltare il passaggi precedente se sui pomodori secchi non c’è traccia di sale) prendiamo un tritacarne ( la ricette originale e tipica prevede un tritacarne, ma se voi non lo avete basterà un mixer): aggiungiamo i pomodori secchi, lo spicchio di aglio ( aprite lo spicchio di aglio in due e togliete l’anima che risulta in genere poco digeribile), poi il peperoncino ( se lo gradite) e qualche foglia di basilico ( per alleggerire il sapore) e cominciate e frullare. Aggiungete l’olio poco alla volta e in maniera molto generosa, tanto olio. ( Ovviamente potrete aggiungere l’olio poco alla volta se usate un minipimer o un frullatore. Con il tritacarne lo dovrete fare dopo).

Adesso mettiamo il nostro “capuliato” in un vasetto sterilizzato ( basterà lavarlo e poi immergerlo per qualche minuto nell’acqua bollente). Ora riempite il vasetto con il “capuliato” e rabboccate con l’olio fino all‘orlo. Chiudete ermeticamente oppure consumate subito

Il capuliato va consumato come preferite: su bruschette o focacce. Se volete fare un pasta ricordate di risottarla un po’ in padella. Una volta fatta cuocere la pasta ( meglio se lunga) tenete un po’ di acqua di cottura, riversate un po’ di acqua di cottura in padella con il capuliato, aggiungete la pasta e risottate. Se necessario aggiungete un po’ di olio evo.