Il baklava è un dolce tipico della Turchia e della Grecia che vi lascerà senza parole. Sono appena stata a Istanbul e lo vedevo di continuo in tutte le vetrine. Da buona napoletana, sono abituata al babà, alle sfogliatelle e alle crostatine alla frutta. Sicuramente più belle da vedere. Per questo esteticamente gli strani dolcetti non mi attraevano particolarmente. Ma la curiosità mi ha spinta ad assaggiarli e… sorpresa! Ne ho comprato una intera confezione per averli in albergo al momento del languorino. Un tempo si preparavano solo nelle occasioni speciali per la loro lunga preparazione. Ma oggi, grazie alla pasta fillo già pronta nei supermercati, sono diventati alla portata di tutti.
Dolce baklava
Ingredienti
- pasta fillo 300 g
- mandorle pelate 200 g
- pistacchi sgusciati 150 g
- noci sgusciate 150 g
- burro fuso 180 g
- cannella in polvere 1 cucchiaino
- miele 200 g
- zucchero semolato 150 g
- acqua 200 ml
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il dolce baklava è unire mandorle, pistacchi e noci in un mixer e tritarle grossolanamente con la funzione pulse. Il risultato non deve essere troppo fine. Se vi manca il mixer potete tritarle anche a coltello. Trasferitele in una ciotola e conditele con la cannella in polvere, quindi date una mescolata per distribuirla per bene. Imburrate e foderate una teglia con della carta da forno. Stendete la pasta fillo e realizzate 14 fogli con la dimensione della teglia. Fondete il burro a bagnomaria. Create un primo strato con un foglio di pasta fillo, quindi imburratelo e ricopritelo con un altro foglio.
Adesso è il momento del ripieno: versatene 1\3 nella teglia e distribuitelo su tutta la superficie, arrivando anche ai bordi. Proseguite con un altro foglio di pasta, altro burro, altro foglio e poi ancora ripieno. Continuate così sino a terminare il ripieno. Sulla superficie completate con altri 8 strati di pasta fillo. Tra l’uno e l’altro, spalmate sempre il burro fuso. Tagliate il dolce a formare dei rombi e fate cuocere a 160 gradi per 45 minuti. Intanto preparate lo sciroppo. In un pentolino unite zucchero, miele e acqua. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando sino a ottenere una salsa densa. Appena il dolce è cotto, versate lo sciroppo sulla sua superficie. I vostri baklava sono pronti. Fateli riposare in frigorifero per una notte prima di servirli.
LEGGI ANCHE—> Ciambella sofficissima senza burro, il dolce light per essere golosi senza sentirsi in colpa