La ciambella dolce light, è un dolce da preparare per la vostra colazione, leggera, soffice e profumata, ottima per iniziare la giornata, soprattutto dopo le grandi abbuffate delle festività natalizie, oppure per chi è a dieta. Facile e veloce da preparare, con pochissimo zucchero e senza burro, profumato con la buccia degli agrumi, renderà la vostra colazione e/o merenda gustosa e profumata.
Ciambella Light
Ingredienti:
Per l’impasto :
- 250 gr di farina manitoba
- 3 uova
- 80 gr di zucchero
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di arancio e limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di latte scremato
Per la teglia:
- margarina senza grassi
- farina
Procedimento:
Per preparare la ciambella light, metti le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria. Con la frusta a filo, lavora i due ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre mescolando, aggiungi l’olio a filo, poi il latte e la buccia degli agrumi.
Mescola e setaccia la farina ed il lievito, ed aggiungilo al composto, infine aggiungi il sale. Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo nella teglia imburrata e infarinata. Infornate per circa quaranta minuti, in forno preriscaldato a 180°, fate sempre la prova dello stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare e gustare.