Primi

Spaghetti al pomodoro bruciato, altro che assassina. La ricetta antica della nonna di Edoardo de Filippo che faceva impazzire tutti

spaghetti al pomodoro bruciato

Gli spaghetti al pomodoro bruciato sono sicuramente insoliti, ma dal gusto saporito e misterioso. Questa pietanza è il ricordo prezioso della cucina napoletana della signora Concetta, nonna di Eduardo De Filippo, che egli stesso amava preparare ai suoi amici e che ha, tra i suoi ingredienti principali, il “coraggio di bruciare” i pomodori. Un piatto semplice, povero e persino senza pretese, in grado, tuttavia, di soddisfare quella voglia improvvisa di spaghetti e di pomodoro, che può cogliere, molto spesso inaspettatamente e che soltanto la prima forchettata riesce a placare, perché appaga piuttosto il desiderio di un sapore custodito dalla memoria.

Gli spaghetti al pomodoro bruciato sono un piatto veloce, per nulla elaborato, che tuttavia è capace, di soddisfare un bisogno e da cucinare, scegliendo con cura la qualità degli ingredienti, perché saranno la pasta, i pomodorini e l’olio a dare alla ricetta il gusto delizioso e il profumo inteso, che la caratterizza e la rende preziosa. Dal libro “Si cucine cumme vogli’ ‘i …” di Isabella Quarantotti De Filippo. Ecco la ricetta.

Spaghetti al pomodoro bruciato

Ingredienti

  • 360 gr di spaghetti
  • 1 kg di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio evo

Procedimento:

Lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà e metteteli a scolare in una ciotola con un filtro. Dovrete infatti conservare il sughetto che rilasciano. Intanto in una padella antiaderente scaldate abbondante olio extravergine di oliva, insieme allo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Quando sarà ben dorato, aggiungete i pomodorini ed eliminate l’aglio. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere fin quando i pomodori non saranno ben bruciati. Devono diventare di colore mattone.

Scolate la pasta al dente e passatela in padella. Poco alla volta versate il succo filtrato dei pomodorini e continuate a cuocere per qualche minuto, in modo che si amalgamino bene tutti gli ingredienti. Impiattate e completate con qualche foglia di basilico fresco. I vostri spaghetti al pomodoro bruciato sono pronti. Buon appetito!

Leggi anche: U Spaghetto a Saponar, aveva ragione Eduardo De Filippo: il primo napoletano più buono che c’è con 2 ingredienti

spaghetti al pomodoro bruciato
navigate_before
navigate_next