Il pan di spagna furbo di Ernst Knam è una ricetta semplicissima. Ogni volta che prepariamo la famosa base per le nostre torte, siamo abituati a lavorare prima le uova con lo zucchero, poi a montare gli albumi a neve da parte. Diversi passaggi che rendono il procedimento più lungo ma che sicuramente si riversano nella consistenza dell’impasto. Il bravissimo pasticciere però conosce un modo per rendere tutti il procedimento molto più veloce, senza perdere la qualità del prodotto. Lui stesso definisce questa una ricetta per pigri, oppure per chi non ha molto tempo da dedicare in cucina ma ha comunque tanta voglia di farlo.
Pan di spagna furbo
Ingredienti
- farina 00 300 g
- fecola di patate 100 g
- tuorli 100 g
- uova 300 g
- zucchero 350 g
- lievito in polvere per dolci 15 g
Preparazione
Il pan di spagna furbo di Ernst Knam prevede di riunire tutti gli ingredienti in un’unica ciotola, così da lavorarli insieme. Potete dire addio alle diverse fasi della lavorazione. Inserite quindi in un contenitore capiente la farina, la fecola di patate, i tuorli, le uova intere, lo zucchero e il lievito in polvere per dolci. Lavorate il tutto con una frusta elettrica sino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Il vostro impasto è già pronto e bisogna solo infornarlo.
Imburrate e infarinate la teglia. Se volete realizzare un dolce alto, a diversi strati, vi consigliamo una teglia da 20 centimetri. Altrimenti potete usarne una anche più grande. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo per bene. Fate cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Il vostro pan di spagna furbo di Ernst Knam è pronto. Lasciatelo raffreddare, quindi bagnatelo con uno sciroppo di acqua e zucchero oppure con una bagna alcolica per poterlo utilizzare come base per le vostre torte. Buon appetito.