Il purè di patate è, da sempre, una delizia per adulti e bambini. Non sempre però il risultato della preparazione è quello sperato. Prima di tutto, è essenziale capire quale varietà di patate sia più adatta per ottenere un purè perfetto. Dobbiamo fare attenzione durante la fase di mescolamento per evitare la formazione di grumi e assicurarci che la consistenza della preparazione non risulti troppo liquida. Ci sono molti dettagli da considerare per raggiungere la vetta del purè perfetto. Seguite questa ricetta ispirata alla ricetta dello chef stellato e giudice di Masterchef Italia Antonino Cannavacciuolo e vedrete che rimarrete molto soddisfatti!
Purè di patate
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 g di burro
- 250 g di latte
- sale, pepe q.b.
- parmigiano q.b.
Preparazione e consigli
Innanzitutto, prendete le patate e mettetele a cuocere in acqua bollente per circa 60 minuti. Una volta cotte, dovrete pelarle a caldo con attenzione e metterle immediatamente nello schiacciapatate, proprio come quando preparate il gateau. Una volta schiacciate tutte le patate, trasferitele nella pentola e lasciatele asciugare. Il composto sarà piuttosto grezzo, quindi aggiungete il sale secondo le vostre preferenze, regolando il gusto e le esigenze personali. Mentre cuocete a fiamma media, fate asciugare il purè, aggiungendo anche il latte e il burro tagliato a pezzettini.
Mescolate energicamente e, quando il latte sarà ben caldo, aggiungetelo poco alla volta al purè, continuando a mescolare. A questo punto, il vostro purè avrà acquisito il giusto sapore e la consistenza cremosa desiderata. Prendete ora un colino con una maglia non troppo stretta e setacciate il vostro purè. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un purè vellutato come mai prima d’ora! Infine, prima di impiattare e servire, potete fare una bella spolverata di parmigiano e pepe. Buon appetito!