Dolci

Castagnaccio bolognese di San Martino, le frittelle dolci e soffici alle castagne per l’11 novembre. Il segreto è nell’impasto

castagnaccio bolognese

Il castagnaccio bolognese è un dolce tipico del periodo autunnale. La ricetta è stata creata in passato per utilizzare al massimo la farina di castagne. Da queste viene anche il nome della preparazione. Il periodo in cui si cucina è proprio quello autunnale, quando la farina è molto fresca. Questo alimento è ricchissimo di proteine ed è utilizzato moltissimo per gli alimenti per celiaci. Infatti non contiene glutine. In periodi di magra veniva utilizzato per mettere in forze la popolazione. Questa alternativa necessaria a quell’epoca, è diventata un interessante sostituta oggi.

Castagnaccio bolognese dolce

Ingredienti

  • farina di castagne 250 g
  • latte intero 350 ml
  • uvetta
  • pinoli

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il dolce castagnaccio bolognese è unire in una ciotola capiente la farina e il latte. Mescolate e amalgamate molto bene. Il risultato finale deve essere liquido, simile a quello che si usa per la preparazione delle crespelle. A questo punto potete aggiungere l’uvetta e i pinoli. Le quantità dipendono dal vostro gusto personale. In una padella versate abbondante olio e scaldatelo bene.

Per capire se è pronto fate la prova dello stuzzicadenti. A contatto con l’olio bollente dovrebbero risalire delle bollicine sulla superficie. Prendete l’impasto a cucchiaiate e immergetelo nell’olio. Fatelo cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Rimuovetelo e spostatelo su della carta assorbente, per eliminare l’unto in eccesso. Il dolce castagnaccio bolognese infatti si presenta sotto forma di diversi biscotti da offrire agli ospiti o regalare agli amici. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Ossa dei morti, il dolce siciliano di Ognissanti che si prepara con 3 ingredienti