Primi

Il piatto della fine delle feste Natalizie: la Poesia. L’antica tradizione Campana

Una tradizione che va avanti da anni in alcune famiglie. Un’abitudine che però, con il tempo sta scomparendo. La Poesia: come quella per i bambini, la poesia è per gli adulti, i nostri nonni, il piatto che concludeva le feste. Come se non ne avessero mai abbastanza dopo tutte le leccornie che si preparano durante le feste natalizie. Presentiamo ora un piatto semplice semplice che possono davvero fare tutti e si prepara in 5 minuti.

Ingredienti della Poesia

  • 350 gr di pasta
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • sale

Preparazione della pasta

Dobbiamo tenere presente che questo è un piatto molto semplice da fare, possiamo dire che è il classico piatto di pasta tipico Italiano che tutti possono fare. Forse è il piatto che tutti preparano quando cominciamo a cucinare. Cercheremo in questa ricetta di cucinarlo nella maniera più saporita possibile.

Prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua: non tutta, solo una parte. Diciamo che metà o tre quarti max andrà bene ( questo per far in modo che l’amido non si disperda del tutto). Caliamo all’interno dell’acqua uno spicchio d’acqua e il ciuffo di prezzemolo. Prendiamo ora una padella: inseriamo l’olio Evo, schicciamo l’aglio e caliamolo nella padella insieme ai gambi del prezzemolo. Facciamo rosolare e imbiondire l’aglio. Una volta imbiondito spegnete altrimenti la pasta saprà di aglio bruciato.

Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione togliamo il prezzemolo e l’aglio e  caliamo la pasta e il sale. Facciamo cuocere la pasta: un paio di minuti prima trasferiamo la pasta nella padella. Mettiamo un mestolo di acqua e ultimiamo la cottura. Ecco la vostra “Poesia”. Se volete potete ultimare con una grattugiata di formaggio a vostro piacere e del pepe. Buona conclusione delle feste.