Una ricetta americana riadattata da una grande attrice, Liz Taylor. Celeberrima star del cinema Hollywoodiano. Oltre ad avere, tra le sue passioni, il cinema è sempre stata una brava cuoca e una grande appassionata di polo ( veniva dal Kansas, dove sono soliti cucinarlo, specialmente fritto). Dato che era quasi sempre a dieta, sperimentò un modo di cucinare il pollo in maniera più dietetica rispetto al fritto. Ecco la sua versione del pollo al forno.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pollo tagliato a pezzi da servire
- 1/4 tazza di burro
- 3 scalogni tritati finemente
- 3 cucchiai di cognac
- 1/3 di tazza di vino bianco secco
- 1 tazza di panna da cucina da montare
- 2 tazze di funghi freschi affettati
- 3 cucchiai di burro
- 1 tazza di brodo di pollo
- q.b. di prezzemolo fresco tritato
Preparazione
Muniamoci di una bella padella grande: mettiamo all’interno 3 0 4 tocchetti di burro ( diciamo un 80 gr di burro) e facciamo soffriggere il pollo ( ovviamente, se volete, potete anche usare l’olio che è un po’ meno grasso). Condiamo quindi con sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per 40 minuti circa ( con un coperchio).
Una volta cotto portate il pollo in un piatto resistente alle alte temperature e copritelo con un foglio di carta forno e uno d’alluminio. A questo punto, infornatelo e lasciatelo altri 10/15 minuti in forno ( sempre coperto).
Adesso prendiamo la padella dove abbiamo cotto precedentemente il pollo e facciamo appassire gli scalogni. Facciamo appassire lentamente ( a fuoco lento). Girate di tanto in tanto. Aggiungete ora il cognac ( andrà bene anche il brandy) e il vino bianco.
Portarlo ad ebollizione e fate evaporare l’alcool. Fatto questo aggiungete la panna e fate cuocere per altri 5 0 6 minuti. Quando sarò bello denso potete anche spegnere. Mentre la salsa cuoce, rosolate i funghi a fuoco vivo nel burro. Aggiungete i funghi. Versare sopra il pollo e cospargere di prezzemolo. Se volete, potete aggiungere della salsa di avocado, fatta frullando l’avocado e del succo di limone. Lasciatela poi marinare in frigo per un’oretta circa.