Primi

Insalata di pasta e ceci fredda di Benedetta, fresca e saporita: la variante originale dei piatti estivi

Insalata di pasta e ceci fredda di Benedetta, fresca e saporita: la variante originale dei piatti estivi. Una ricetta davvero interessante. Il sapore intenso dei ceci, l’acidità e la freschezza dei pomodorini, il profumo del rosmarino. Un piatto a cui non manca davvero niente.
La ricetta ce la propone la nostra Bendetta Parodi, sempre originale e veloce in cucina. Un piatto che può sembrare autunnale o invernale, ma grazie alla fantasia e la passione in cucina, diventa una pietanza estiva.
Pochi ingredienti, veloci da assemblare, facili da preparare, questa pasta ha anche un buon equilibrio calorico e proteico. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono tutti gli elementi da “suonare”.

Leggi anche–> Totani in umido con patate

Ingredienti della Insalata di pasta e ceci fredda di Benedetta

  • 350 penne
  • 100 gr lardo
  • Un rametto di rosmarino
  • 1/2 spicchio di aglio
  • Alloro
  • Una lattina di ceci circa 400g Pecorino
  • 10 pomodorini
  • Pepe

Preparazione

Prendiamo un mixer o un minipimer e frulliamo il lardo con aglio e il rosmarino. Creiamo una sorta di crema. Mentre facciamo questa operazione mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione caliamo la nostra pasta.
Rosoliamo quindi il composto ottenuto in precedenza in una padella insieme ad un filo leggero di olio. Non esageriamo perché c’è già il lardo che dà grasso. Facciamo insaporire per circa un minuto.
Uniamo quindi i pomodorini e i ceci e prendiamo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Scoliamo quindi la pasta e facciamola saltare in padella a fuoco vivace. Il profumo sarà già interessante e invitante. Spegniamo la fiamma e facciamo calare la temperatura della nostra pasta. A questo punto aggiungiamo il formaggio pecorino e il pepe. Impiattiamo e serviamo fredda
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it