Insalata fresca di lenticchie: la ricetta estiva che può essere gustate per i pranzi o le cene veloci
Ingredienti dell’Insalata fresca di lenticchie
- 200 g di insalata riccia
- aceto balsamico di Modena
- 200 g di patate
- 1 cipollotto
- 200 g di lenticchie già cotte
- 200 g di Galbanetto il Tradizionale
- sale
- pepe
Preparazione
Per realizzare l’insalata di lenticchie dovete prima di tutto lavare bene l’insalata; farla scolare e asciugare.
Intanto scolate anche le lenticchie e lavatele sotto l’acqua corrente fredda per qualche minuto.
Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi regolari secondo la loro lunghezza, quindi mettetele a bollire in acqua leggermente salata. Fatele dunque cuocere per 10 minuti, poi scolatele e lasciatele freddare.
A questo punto tagliate il Galbanetto il Tradizionale a dadini e in un’insalatiera mettete l’insalata tagliata finemente, le patate, le lenticchie e il salame.
Condite infine l’insalata con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e aceto balsamico di Modena.”
Le lenticchie
È un seme più o meno schiacciato, un legume anticamente molto stimato dagli Ebrei: è la lenticchia. Questi legumi sono originari dell’Asia Minore, dove venivano coltivati fin dall’antichità.
Le lenticchie si presentano secche e si consumano dopo essere state ammollate in acqua. Vengono dunque lessate e condite con olio extravergine d’oliva o come guarnizione di verdure cotte.
Le troviamo anche in brodetti, al pomodoro, come ingrediente per condire sia la pasta corta che il riso, nel cotechino e nello zampone o come passati o purea.
La tradizione che le vuole protagonista a Capodanno è legata ad un’antica usanza di Roma, dove era consuetudine regalare una borsa di cuoio contente questo legume con l’augurio di trasformarle preso in monete.
In questa ricetta ve le presentiamo in felice connubio con il salame Galbanetto, come ingredienti di una pietanza assai gustosa: l’insalata di lenticchie, una pietanza che può essere servita sia come contorno che come piatto unico, adatta in ogni stagione e molto semplice da preparare. E come questa vi aspettano altre ricette nella nostra sezione dedicata alle insalatone.
Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie