Secondi

Il Sarmale, l’involtino di verza con carne alla genovese, una bontà con i segreti dell’antica tradizione ligure

involtini di verza alla genovese

Gli involtini di verza con carne alla genovese sono il piatto che vi farà fare un figurone alla prossima cena con amici. Pur essendo semplici da preparare, si presentano come una portata quasi gourmet. Vengono avvolti da una salsina molto cremosa. La carne invece si accompagna benissimo al sapore deciso di questa verdura. La verza non piace sempre a tutti, ma vi possiamo assicurare che in questa versione conquisterà anche i palati più ostili. Potete presentare questo piatto come secondo, sia per un pranzo familiare che per una cena con ospiti. Il risultato è garantito.

Involtini di verza con carne alla genovese

Ingredienti

  • foglie di verza 400 g
  • carne di maiale macinata 400 g
  • cipolle bianche 400 g
  • pane raffermo 400 g
  • parmigiano grattugiato 100 g
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • uova 2
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli involtini di verza con carne alla genovese è mettere sul fuoco due pentole con l’acqua leggermente salata. Mentre aspettate che raggiungono il bollore, mettete il pane raffermo a bagno nell’acqua. Eliminate lo strato esterno delle cipolle, privatele dell’anima interna e tagliatele in pezzi grossolani. Nella prima pentola lessate le foglie di verza per qualche minuto, finché non si ammorbidiscono. Scolatele, tenete da parte e fatele raffreddare. Nel secondo pentolone lessate le cipolle per circa 10 minuti. Scolatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e trasferitele in un colapasta. Tenete da parte a raffreddare.

Strizzate il pane e trasferitelo in una ciotola capiente. Unite gli altri ingredienti: la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, le uova sbattute. Impastate con le mani sino a ottenere un composto omogeneo. Riprendete le foglie di verza, posizionate abbondante composto e arrotolatele su se stesse. Tenetele in frigorifero. In padella scaldate abbondante olio evo.

Aggiungete le cipolle, coprite con il coperchio lasciando uno spiraglio e fate rosolare a fiamma dolce per 10 minuti. Versate un bicchiere d’acqua, ricoprite e continuate per altri 10 minuti. Unite gli involtini di verza, sfumate con il vino bianco, proseguite per 20 minuti con coperchio. Trascorso il tempo scoprite, fate addensare la salsetta e spegnete. I vostri involtini di verza con carne alla genovese sono pronti.

Leggi anche: Involtini di melanzane ripieni di spaghetti, la pasta al forno siciliana più saporita che ci sia che si fa in 15 minuti. La farete sempre

involtini di verza alla genovese
navigate_before
navigate_next