Quando si dice “Caponata”, il pensiero vola subito all’estate, alle melanzane fritte e al basilico. Ma la cucina siciliana sa come sorprenderci anche in inverno. Esiste una variante meno nota ma altrettanto straordinaria: la Caponata di Finocchi. Dimenticate il sapore a volte troppo “anisato” del finocchio crudo. In questa ricetta, l’ortaggio viene trattato esattamente come la melanzana: fritto (o rosolato) e poi avvolto in quel sugo agrodolce ricco di sedano, olive e capperi che è il marchio di fabbrica dell’isola. Il risultato? Un contorno croccante, profumato e dal gusto bilanciatissimo che vi farà dimenticare che fuori fa freddo. È il piatto “furbo” per eccellenza: costa poco, è vegetariano e, come tutte le caponate, più riposa più diventa buono. Fatela oggi per mangiarla domani!
Ingredienti per 4 persone
- Finocchi: 3 o 4 grandi (puliti)
- Sedano: 2 coste (la parte tenera)
- Cipolla: 1 grande (bianca o rossa di Tropea)
- Olive verdi: 100 g (denocciolate, meglio se Nocellara)
- Capperi: una manciata (dissalati)
- Passata di pomodoro: 200 g (o concentrato diluito)
- Aceto di vino bianco: mezzo bicchiere
- Zucchero: 1 cucchiaio colmo
- Pinoli: una manciata (facoltativo, ma consigliato)
- Olio EVO, Sale e Pepe: q.b.
Procedimento: Come fare la Caponata Bianca
1. Preparazione dei finocchi
Lavate i finocchi ed eliminate le parti esterne più dure e i gambi. Tagliateli a tocchetti o spicchi non troppo piccoli (devono restare consistenti). In una padella capiente con abbondante olio, friggete i finocchi finché non sono ben dorati e leggermente ammorbiditi. Scolateli su carta assorbente e teneteli da parte. (Per una versione più leggera, potete rosolarli con poco olio e un goccio d’acqua coperti, ma la frittura è l’originale!).
2. Il soffritto aromatico
Nella stessa padella (togliendo l’olio in eccesso), fate soffriggere la cipolla affettata e il sedano tagliato a rondelle. Il sedano deve cuocere ma restare “croccantino”. Aggiungete le olive tagliate a rondelle, i capperi dissalati e i pinoli. Fate insaporire per un paio di minuti.
3. Il sugo e l’unione
Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 5-10 minuti, finché il sugo non si restringe. A questo punto, rimettete in padella i finocchi fritti tenuti da parte e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.
4. L’Agrodolce (Il tocco magico)
Alzate la fiamma. Sciogliete lo zucchero nell’aceto e versatelo nella padella. Fate sfumare vigorosamente finché non sentite più l’odore pungente dell’aceto evaporare. Spegnete il fuoco. Il consiglio fondamentale: Non mangiatela subito! La caponata deve raffreddarsi completamente. L’ideale è servirla a temperatura ambiente dopo qualche ora o, meglio ancora, il giorno dopo. I sapori si fonderanno in un equilibrio perfetto. Buon appetito con questo gioiello d’inverno!
Prova anche i Finocchi al Latte alla Veneta: Teneri e cremosi come il Burro, senza Besciamella