La fideuà è una paella spagnola diversa da quella che conosciamo. Anche i più grandi amanti della penisola iberica riconoscono che il protagonista assoluto di questa particolare preparazione è il riso. Non tutti sanno che nella provincia di Valencia la paella viene spesso preparata con i fideos, simili a degli spaghettoni spezzati. La leggenda narra che alcuni pescatori avevano dimenticato il riso durante una gita e avevano deciso di sostituirlo, realizzando questo piatto oggi amatissimo dagli spagnoli. Per essere maggiormente fedeli alla ricetta e ottenere un risultato migliore, dovete cercare proprio il formato di pasta spagnolo e non adattarne uno italiano.
Paella fideuà
Ingredienti
- fideos 250 g
- aglio 1 spicchio
- calamari 200 g
- gamberi sgusciati 5 per persona
- gamberone grande 1 per persona
- gamberoni piccoli 3 per persona
- zafferano 1 cucchiaio
- peperoncino fresco 1
- brodo di pesce 250 ml
- peperone rosso 1\2
- peperone verde 1\2
- pomodorini 200 g
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la paella fideuà è far rosolare lo spicchio di aglio in olio extravergine di oliva bollente. Fate tostare i fideos per qualche minuto e toglieteli dalla padellona quando hanno raggiunto un colore dorato. Nella stessa padella passate a fare il condimento. Pulite i mezzi peperoni, tagliateli a tocchetti e versateli in padella. Mentre rosolano, sciacquate e tagliate a pezzi i pomodorini. Versate anche questi in padella. Cominciate, se necessario, a unire poco brodo di pesce alla volta. Aggiustate di sale e date un altro giro di olio. Pulite i calamari e tagliateli a rondelle.
Uniteli alla paelleria. Pulite anche i gamberi e i gamberoni e unite anche questi in padella. A questo punto potete aggiungere i fideos. Fate cuocere unendo brodo di pesce di volta in volta. Per colorare il piatto, unite il cucchiaio di zafferano. Proseguite la cottura per 15 minuti. La vostra paella fideuà è pronta. Ogni anno in Spagna esiste una gara per chi presenta la fideuà più buona. Gli chef consigliano di usare tutti prodotti freschi, a partire dal brodo di pesce che dovrebbe essere realizzato con una cipolla media, uno scorfano, un nasello, cinque teste di gambero e un po’ di sale.