La limonata perfetta, 3 trucchi per non sbagliare mai e sfruttare al meglio il succo. Non ve li dimenticherete più

Adriana Costanzo

La limonata perfetta, 3 trucchi per non sbagliare mai e sfruttare al meglio il succo. Non ve li dimenticherete più

Ingredienti

  • 4 limoni ( anche 5 o di più)
  • mezzo bicchiere di zucchero ( diciamo che la dose giusta è mezzo bicchiere ogni 4 limoni)
  • 4 bicchieri di acqua naturale ( va bene anche la frizzante, dipende da voi)
  • cubetti

Preparazione

Il primo “trucco” o metodo che bisogna usare per avere un limone al massimo della sua capacità bisogna massaggiare bene i limoni. Si, proprio così: non abbiate timore, prendete ogni limone e rullate sul piano da lavoro come se fosse un mattarello. Così facendo tutte le fibre del limone saranno più morbide, non saranno in tensione e rilasceranno più succo.

Fatto questo tagliateli a metà. Ora avete due strade: la prima è quella di premere il limone e filtrare il succo con un passino, la seconda, se vi piace la consistenza lasciare il tutto in maniera grezza togliendo solo i semini.

Prendiamo il succo e mettiamolo nella brocca, uniamo quindi l’acqua frizzante o naturale che sia. Aggiungiamo ora lo zucchero. Diciamo che potete usare sia quello semolato che quello grezzo ( di canna). Secondo gli americani il bicchiere va intero. Ma secondo noi è troppo dolce ( poi ovviamente i gusti sono personali, noi vi diamo delle dritte per gustare a pieno i limoni)

Il secondo segreto è nella temperatura della stessa acqua. Non usate acqua fredda, usate acqua a temperatura ambiente. Perché? Perché lo zucchero non si scioglierà mai bene e del tutto se usate acqua fredda. Diamo una bella mescolata al tutto. Girate il tutto con per qualche minuto fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Fatto questo mettete tutto in frigorifero per qualche minuto. Un consiglio che vi diamo è mettere la buccia del limone nella brocca ( buccia senza la mollica. Potete aiutarvi con un pela patate). La buccia poi potete sia toglierla che lasciarla come coreografia se avete ospiti o se vi piace mangiarla.

Un trucco in più potrebbe essere quello di utilizzare dei cubetti di ghiaccio fatti in casa in cui inserire delle fettine di limone o di lime (basta riporle nella vaschetta assieme all’acqua prima di mettere in freezer). Provateci, è facile e dal gran risultato.

 

 

Total
4
Shares
Precedente

Peperoni ammollicati siciliani, il contorno di Ferragosto. La ricetta della tradizione che si prepara con poco

Prossimo
Torta salata con verdure miste

Torta salata con verdure miste, più gustosa della solita pizza: si prepara in 5 minuti ed è perfetta in ogni occasione

Ricette interessanti