La Paposcia pugliese, più buona della pizza. Ideale per un pranzo veloce in spiaggia
Ingredienti della Paposcia pugliese
- 850 farina 00
- 540 ml di acqua tiepida
- olio extravergine d’oliva di Vico del Gargano q.b.
- 250 gr di lievito naturale (“cresenza”) oppure 20 gr di lievito fresco
- sale q.b.
PREPARAZIONE PAPOSCIA PANFOCACCIA
Prendiamo una ciotola e sciogliamo il lievito in un po’ di acqua. Uniamo la farina poco alla volta e amalgamiamo. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta e uniamo il resto della farina. Mettiamo poi l’olio e infine il sale.-
Ora lavoriamo l’impasto. Impastiamo in modo tradizionale se non avete l’impastatrice: senso orario, poi antiorario e pugni. Formiamo il panetto. Il tutto sarà pronto quando si staccherò con facilità dalla ciotola. Trasferiamo poi su un tagliere e lasciamo riposare per circa 10 minuti.
Facciamo ora le pieghe: una serie da tre. Facciamo una peiga. Copriamo il panetto e poi dopo 30 minuti facciamo la seconda piega. Dopo altri 30 minuti la terza. Coprire e lasciare ancora trenta minuti, quindi dividere il panetto in 6 pezzi del peso di circa 280 gr l’uno, formare le palline e mettere dopo trenta minuti in frigo per 24-48 ore.
E’ necessario estrarle dal frigo almeno otto ore prima della cottura. Accendere il forno alla massima temperatura, distendere delicatamente i panetti con le mani da sotto l’impasto tirando fino a formare un panetto lungo circa 20-30 cm.
Infornare per circa dieci minuti o finché avrà preso colore. Sfornare e farcire a piacere: con sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e formaggio fresco locale si rispettano i canoni della tradizione, me ognuno si può inventare una farcitura a piacere come ad esempio il cacio ricotta del Gargano con foglioline di rucola, e poi, via via tutti gli altri accostamenti che si sposano bene con questo alimento dalle ottime caratteristiche organolettiche per la totale assenza di grasso. Continua a leggere le nostre ricette sulla pizza