La pasta e fagioli con le cozze di Marisa Laurito. E’ la più buona: la ricetta tradizionale e semplicissima. La ricetta più estiva ( e non solo) che c’è. E’ talmente buona che dovrete aumentare le dosi. Vediamo la ricetta napoletana di Marisa Laurito.
Ingredienti
- 1,5 kg di cozze
- 300 gr di pasta mista
- 200 gr di fagioli cannellini bianchi
- pomodorini
- aglio
- Olio Evo
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe
- Olio santo
Preparazione
Diciamo che per questa ricetta dovremmo usare i fagioli secchi. Quindi metterli a bagno la sera prima con del sale. Il giorno dopo cuocerli e una volta cotti buttare via l’acqua per poi aggiungerne dell’altra e continuare a cuocerli per farli venire belli cremosi. Se poi volete fare prima vi basteranno quelle classiche scatolette. Questo è il procedimento più lungo.
Il secondo procedimento è quello della cottura delle cozze. Pulitele con un coltellino. Togliete tutta la parte dura esterna: poi passate al bisso: toglietelo strappandolo dal basso verso l’altro ( dalla parte più piccola a quella più grande). Risciacquatele e poi mettetele in un pentolone con un filo di olio. Fatele cuocere a fuoco medio: ogni tanto scuotetele. Una volta che tutte saranno aperte toglietele. Togliete il frutto dal guscio e mettete da parte. Filtrate l’acqua con un panno e mettete da parte il liquido.
Fatto questo prendiamo una padella: passiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del sedano tagliato a pezzettini finissimi. Quando il sedano si è ammorbidito togliete l’aglio e aggiungete il pomodorino ( dovrete schiacciarlo con le mani). Aggiungete ora i fagioli lessati.
Cuoci per 15 minuti poi aggiungi le cozze con la loro acqua filtrata e un po’ di prezzemolo tritato, sala e spegni il fuoco. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala a metà cottura e termina la cottura nei fagioli. Se serve aggiungi altra acqua. Servila in una zuppiera, cosparsa con prezzemolo fresco tritato e pepe o olio santo se ti piace. Continua a leggere i nostri primi piatti