La Pastiera di Benedetta, dalla frolla super friabile. “Nel ripieno di ricotta aggiungo un cucchiaio di questo ingrediente”
Ingredienti della pastiera napoletana di Benedetta
- 5 uova 2 per la pasta frolla e 3 per il ripieno
- 350 g zucchero100 g per la pasta frolla e 250 g per il ripieno
- 100 ml olio di semi di girasole
- 8 g lievito vanigliato(mezza bustina)
- 250 g ricotta
- 350 g farina 00
- 250 g grano
- 200 ml latte
- 5 g cannella(1 cucchiaino)
- 1 limoni per usare un pezzo di scorza
- 20 ml aroma millefiori
Preparazione
In un pentolino versiamo il grano unendo il latte, un cucchiaino di cannella e un pezzetto di buccia di limone. Mescoliamo bene il composto e portiamolo sul fuoco. Il grano andrà cotto fino a quando il latte non si sarà assorbito: ci vorranno circa 15 minuti. Una volta cotto, spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone.
Versiamo il grano in una ciotola capiente e teniamolo da parte. Passiamo ora alla preparazione della frolla senza burro. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito.
Mescoliamo incorporando la farina poco per volta. Continuiamo a impastare sul piano di lavoro e aggiungiamo la farina rimanente. L’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani. Riprendiamo il grano e aggiungiamoci la ricotta. Amalgamiamo bene il tutto, poi uniamo lo zucchero.
In un’altra ciotola separiamo i tuorli dagli albumi: mescoliamo i tuorli con il grano e montiamo a neve i bianchi. Poco per volta, incorporiamo i bianchi al grano mescolando con un cucchiaio. Infine, aggiungiamo l’aroma millefiori.
Il ripieno della pastiera è pronto. Secondo i nostri gusti possiamo decidere se aggiungere anche del cedro candito tagliato a pezzetti. Prepariamoci adesso a cuocere la pastiera ungendo e infarinando una teglia rotonda dal diametro di 26 cm. Prendiamo due terzi della pasta frolla, stendiamola con il mattarello e sistemiamola nella tortiera.
Tagliamo i bordi in eccesso con un coltello, quindi versiamo il nostro ripieno di crema e grano. Stendiamo il resto della pasta e ricaviamo delle striscioline per realizzare una guarnizione a crostata.
Inforniamo in forno statico caldo a 170° C per i primi 50 minuti e a 160° C per gli ultimi 15 minuti.
A fine cottura la pastiera sarà dorata in superficie, fragrante e profumata. Aspettate che sfreddi per poterla gustare in tutta la sua bontà!
Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie