Facili e Veloci

La Poesia, il tipico piatto Napoletano che segna la fine dei pranzi delle feste Natalizie

Uno spaghetto veloce e profumato. Una voglia di qualcosa che di buono che possa appagare i propri istinti, le proprie voglie e i languorini semi notturni. Questo è un piatto storico, che fa parte della tradizione Napoletana e non solo. Un po’ in tutta la Campania e al sud, ognuno con un nome diverso tende ad indicare un piatto che è semplicissimo, ma che comunque bisogna saper far per mangiarlo come si deve. Di cosa parliamo? Sotto il nome di Poesia si cela un semplice spaghetto aglio e olio. La classica spaghettata di mezzanotte in pratica.

 

Si usava chiamarla poesia perché, come la poesia che sono soliti recitare i bambini a fine pranzo o cena natalizia per intrattenere gli ospiti e concludere il pasto, anche in questo caso, con uno spaghetto aglio e olio si tendeva a concludere in maniera non proprio dolce, una grande abbuffata.

 

Ingredienti spaghetti aglio olio e peperoncino

  • 500 gr di spaghetti
  • aglio
  • olio
  • peperoncino
  • sale
  • un ciuffo di prezzemolo

Procedimento per il piccolo segreto

Per prima cosa bisognerà mettere nella pentola dove si cuocerà la pasta un ciuffo di prezzemolo e lasciarlo cuocere finché l’acqua non sarà diventata marrone.

In padella

La pasta andrà risottata, quindi in una padella bella larga (L’importante è che il fuoco sotto la padella sia spento)  inseriamo l’aglio tagliato a pezzettini, e un peperoncino. Accendiamo il fuoco e lasciamo andare. Quando l’aglio sarà biondo spegniamo il fuoco, e lasciamo riposare sia l’aglio che il peperoncino ( li lasceremo in infusione).

La pasta

Caliamo la pasta all’interno e subito dopo togliamo il ciuffo di prezzemolo. Facciamo cuocere la pasta per circa 3 minuti (Mentre la pasta cuoce, se l’aglio sminuzzato è troppo, toglietene una parte). Passato il tempo togliete la pasta dall’acqua e mettetela nella padella.

 

L’ultima fase degli spaghetti aglio olio e peperoncino

Fate risottare bene gli spaghetti e portateli a cottura, al dente se vi piace, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua calda. Appena la pasta è pronta spegnete il fuoco e vi troverete una cremina saporita e piccante. Impiattate guarnendo con del prezzemolo tritato fresco e buon appetito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it