Primi

Mezzanelli baccalà e piselli, la ricetta tradizionale di Don Mimì. Tre ingredienti e pronti in pochi minuti

Mezzanelli baccalà e piselli

Mezzanelli baccalà e piselli, la ricetta tradizionale di Don Mimì. Tre ingredienti e pronti in pochi minuti . La pasta con baccalà e piselli, è una ricetta molto antica, che nel tempo è andata dimenticata. Infatti anticamente, in tutta la Campania, si usava riciclare nelle minestre, avanzi di prosciutto, e/o croste di formaggio, mentre nell’area vesuviana, le minestre venivano insaporite da parti di scarto dello stoccafisso e del baccalà, alimento molto diffuso in queste zone.

Mezzanelli baccalà e piselli

Mezzanelli baccalà e piselli

 

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr mezzanelli
  • 250 gr. piselli precotti
  • 300 gr. baccalà
  • 1 cipolla
  • Olio evo
  • Prezzemolo
  • Sale

 

Procedimento:

Per preparare i mezzanelli con piselli e baccalà, mettete l’olio evo in una capiente padella, tritate finemente la cipolla e unitela all’olio evo, fatela appassire a fiamma media.

Nel frattempo, sciacquate il baccalà, con abbondante acqua corrente, eliminate la pelle e le eventuali lische e tagliatelo a dadini.

Unite i piselli e il baccalà alla cipolla, lasciate sfrigolare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate cuocere per un paio di minuti, regolate di sale.

Cuocete i mezzanelli in abbondante acqua leggermente salata, colateli al dente direttamente nella padella, unite un paio di cucchiai di acqua di cottura,

amalgamate il tutto, impiattate e servite, completate il piatto con del prezzemolo tritato.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it