Per questa pasta patate e gamberi ci vogliono giusto un paio di mosse e pochi ingredienti e il gioco è fatto. Veloce, saporita e super buona.
Ingredienti per 4 persone della pasta e patate
- 300 gr di pasta ( se pensate sia poca, aumentate le dosi)
- 3 patate medie ( o due grandi)
- 500 gr di gamberi o mazzancolle
- 150 gr di pomodorini
- un po’ di vino bianco
- aglio
- ghiaccio tritato ( se lo avete per la bisque)
- sale
- pepe (a piacere, a noi piace)
- olio Evo (buono)
- prezzemolo ( se volete)
Come si prepara
Come prima cosa tagliate in maniera orizzontale la punta della testa del gambero e gli occhi insieme. Sgusciate quindi la polpa del gambero e togliete il budello. Separate le due cose e mettete da parte. Adesso prendiamo una pentola. Facciamo soffriggere l’aglio e caliamo i pomodorini spaccati a metà Caliamo le carcasse. Alziamo la fiamma e mettiamo un po’ di vino bianco ( giusto un bicchierino da caffè). Facciamo sfumare il vino per 30 o 40 secondi. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 25/30 minuti al massimo. Non superati questo minutaggio altrimenti diventa amaro.
Mentre il tutto cuoce sbucciamo le patate e facciamo a tocchetti piccoli e mettiamo da parte. Prendiamo la nostra bisque di gamberi. Filtriamola con un colino e pressiamo le teste dei gamberi per far uscire tutto il succo. Prendiamo il nostro succo e mettiamolo in pentola. Accendiamo la fiamma e facciamo cuocere le patate nella bisque. Lasciamo che le patate assorbano il suggo e aggiungete un po’ di acqua alla volta. Adesso che l’acqua bolle caliamo la pasta. Facciamo cuocere.
Appena la pasta è cotta spegnete la fiamma. Aggiungete i gamberi e mescolate. In questo modo i gamberi saranno cotti, ma non troppo. A volte, se li lasciate cuocere già un minuto in più diventano duri. Impiattate spolverate del prezzemolo fresco sopra. Servite e buon appetito. Se volete un tocco in più potete aggiungere un filo d’olio Evo.
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!