Primi

La Carbonara eretica, l’ingrediente segreto in più che la fa diventare ancora più cremosa e buona. Mai mangiata così

carbonara eretica

La carbonara è il tipico piatto per eccellenza della tradizione romana. Sebbene siano davvero poche le variazioni poiché si tratta di un piatto tipico e standard, vi è un’alternativa ancora più saporita grazie all’aggiunta dei funghi porcini e del prezzemolo. E’ ben noto che i funghi rilasciano un sapore molto preciso, unico e inconfondibile per cui questa ricetta è sicuramente per gli amanti di questo ingrediente e per chi vuole provare accostamenti diversi.

Carbonara ai funghi porcini, ingredienti 

  • 400 g di spaghetti o tonnarelli
  • 4 tuorli d’uova
  • 1 uovo
  • 150 g di parmigiano e pecorino grattugiati
  • 350 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe, olio evo, prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è dividere i gambi dei funghi porcini e tagliarli a listarelle sottili. Poi, in una padella antiaderente, fate riscaldare dell’olio evo e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Dopodiché aggiungete i gambi tagliati dei funghi e fate rosolare anch’essi, rimuovendo l’aglio. Nel mentre, in una ciotola, versate il parmigiano e pecorino grattugiati, i tuorli, l’uovo, pepe e un po’ di sale e sbattete per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Preparate tale composto, fate bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti. Quando i gambi saranno cotti, tagliate anche il cappello dei porcini e aggiungeteli nella padella con un po’ di pepe e dell’acqua calda di cottura degli spaghetti e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Quando la pasta sarà scotta, scolatela al dente e versatele nella padella del condimento e amalgamate. Poi, spegnete la fiamma e versateci su il composto d’uova creato nella ciotola.

A questo punto dovrete amalgamare e mantecare velocemente per far insaporire gli spaghetti e creare una cremina bella densa. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di parmigiano, prezzemolo e pepe su ogni piatto. Buon appetito, vi leccherete i baffi! leggi anche: Spaghetti alla Annalisa, La carbonara del nord con salmone e uova super cremosa. Il trucco? Tutto a fiamma spenta

carbonara eretica
navigate_before
navigate_next