Facili e Veloci

Lasagna del carrettiere, come l’avete mai mangiata: pochissimi ingredienti per un piatto super buono

foto di Daniela Raimo tratta da Facebook

Una idea per cena, per pranzo o una cosa semplice e anche veloce? Questo primo piatto soddisferà i vostri palati e anche quelli dei vostri amici. Sembra difficile, ma non lo è. Anzi. E’ davvero molto semplice e anche divertente. Vediamo insieme come fare questa buonissima lasagna del carrettiere

Ingredienti per la lasagna alla carrettiera

  • 400 gr di lasagne
  • 5 salsicce di maiale senza finocchietto
  • scamorza
  •  500 gr di friarielli napoletani
  • sale
  • olio
  • peperoncino
  • besciamella ( a scelta)

Come si prepara

Partiamo da lontano, dai friarielli napoletani. Prendiamo una padella e friggiamoli. Quindi aggiungiamo uno spicchio d’aglio, l’olio di arachidi e un peperoncino privati dei semi. Facciamo quindi soffriggere il tutto e appena l’aglio è biondo caliamo i nostri friarielli ( un piccolo consiglio, dato che sono molto voluminosi, lavateli sotto acqua calda. In questo modo si sgonfiano e in padella non avrete tante difficoltà). Calate quindi i friarielli nella padella con l’olio bollente, copriteli e non aggiungete acqua.

Fateli appessire del tutto. Una volta raggiunta la metà cottura prendiamo la salsiccia e buttiamola dentro ( potete anche sbriciolarla oppure farla a pezzi una volta votta). Facciamo cuocere il tutto e spegniamo quando sarà tutto cotto. Appena il tutto è cotto, mettiamo da parte. Adesso andiamo alla besciamella.

Prendiamo 500 gr di latte intero e mettiamolo in un pentolino a sobbollire. Ora prendiamo un altro pentolino e aggiungiamo  50 grammi di burro e 5o di farina. Facciamo il roux, quindi facciamo sciogliere il burro e mescoliamo con la farina. Appena è pronto e il latte sobbolle, versiamo piano piano il latte e rimettiamo sul fuoco il latte con il roux. Appena si addensa, aggiustate di sale e pepe.

La lasagna è a vostro piacere, quindi potete prenderla al supermercato o al pastificio o farla voi. La cosa importante è che leggiate bene la procedura, dato che ogni tipo di lasagna ha il suo procedimento di cottura ( se bollirla prima o meno). Prendiamo una pirofila e facciamo uno strato di besciamella, stendiamo la lasagna e poi condiamo con salsiccia, friarielli, scamorza e un po’ di besciamella ( noi ne mettiamo tanta). Concludete gli strati e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Buon appettito .